Lamborghini Miura Roadster: la one-off esposta al MUDETEC fino al 30 novembre [FOTO]
Questa speciale vettura ha ispirato l'ultima Aventador Ultimae prodotta
La speciale one-off Lamborghini Miura Roadster del 1968 è esposta al MUDETEC per tutto il mese di ottobre e novembre. Si tratta di un’occasione unica e rara per poter ammirare da vicino la vettura che ha ispirato la configurazione dell’ultima Aventador Ulltimae.
Presentata allo stand della Carrozzeria Bertone al Salone di Bruxelles del 1968, la Miura Roadster è rimasta unica nel suo genere ed è considerata una delle più belle show car mai realizzate. Esternamente troviamo la colorazione Lamè Sky Blu mentre all’interno c’è della pelle bianca e una moquette rossa. Mancano all’appello i vetri laterali e il sistema di chiusura del tetto.
Rispetto alla Miura, sono state apportate diverse modifiche estetiche come il cofano posteriore completamente rivisto che permette di ammirare il motore. Inoltre, nell’abitacolo è presente una diversa disposizione dei pulsanti dei comandi secondari, che solitamente sono montati sul tetto.
In seguito alla presentazione al Salone di Ginevra dello stesso anno, la Lamborghini Miura Roadster è stata inviata a Sant’Agata Bolognese per effettuare alcune prove su strada condotte dal collaudatore Bob Wallace.
Nel 2007/2008 ha ricevuto un restauro completo
Dopo essere rientrata presso la Carrozzeria Bertone, è stata venduta alla International Lead and Zinc Research Association (ILZRO), che l’ha pesantemente modificata e riverniciata in verde oliva scuro e con interni verdi e rinominata in ZN 75.
Nel 2007/2008, la roadster one-off è stata completamente restaurata e riportata alla sua configurazione originale. In seguito alla conclusione dei lavori, la Miura Roadster è stata presentata al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach nell’agosto del 2008 dove ha conquistato il secondo posto nella classe dedicata alle Lamborghini.
Seguici qui