Lamborghini: oltre 9000 vetture vendute nel 2022
Le immatricolazioni sono aumentate del 10% rispetto all'anno precedente
Il 2022 è stato un anno molto importante per Lamborghini in quanto ha raggiunto diversi traguardi e riconoscimenti che segnano la costante crescita dell’azienda.
Da due anni, l’azienda con sede a Sant’Agata Bolognese prosegue nella sua crescita straordinaria non solo in termini di vendite, ma anche dai riconoscimenti e dalle certificazioni ottenute che dimostrano la sua attenzione ai vari contesti nei quali opera, dalla sostenibilità alle risorse umane.
In termini di numeri, la casa automobilistica italiana continua ad infrangere record e, anche nel 2022, ha fatto registrare i migliori dati di sempre per quanto riguarda le immatricolazioni. Infatti, ha consegnato 9233 vetture in tutto il mondo, con un incremento del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, Lamborghini si aspetta un’ulteriore crescita grazie al lancio delle prime supercar ibride e inoltre si entrerà nella seconda fase del programma Direzione Cor Tauri.
Stati Uniti al primo posto come mercato per il brand italiano
In tutte le macroregioni, il segno è stato nettamente positivo, mantenendo una distribuzione omogenea e coerente con l’Asia che ha registrato un +14%, seguita dall’America con un +10% e dall’EMEA con un +7% rispetto al 2021.
Le vendite hanno battuto ogni record in quasi tutti i mercati principali. Gli Stati Uniti si confermano al primo posto in assoluto con 2721 vetture consegnate e un +10% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto troviamo Chinese Mayland, Hong Kong & Macao con 1018 auto immatricolate e un +9% rispetto al 2021. Proseguendo, abbiamo la Germania con 808 vetture (+14%), Regno Unito con 650 (+15%) e Giappone con 546 (+22%).
L’Urus si conferma ancora una volta la Lamborghini più venduta
Parlando dei modelli, il Lamborghini Urus si conferma la vettura più venduta del costruttore bolognese con 5367 modelli consegnati e un +7% rispetto all’anno precedente. In seconda posizione troviamo la Huracan con 3113 e +20% mentre al terzo posto c’è l’Aventador con 753.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini, ha detto: “Continua il nostro trend di crescita e di sviluppo. Questo dimostra che la nostra direzione è solida e le nostre scelte vincenti. Si tratta del frutto di valutazioni collettive ben definite in grado di produrre risultati coerenti e concreti. Siamo stati in grado di gestire in maniera accurata e meticolosa una raccolta ordini straordinaria, perseguendo una chiara strategia che ha come obbiettivo primario il mantenimento di una crescita controllata a tutela dell’esclusività del nostro brand. Il 2023 rappresenterà un anno ricco di sfide e di cambiamenti che siamo pronti ad affrontare spingendoci sempre oltre. Abbiamo infine la possibilità di concentrarci sui prossimi obbiettivi anche grazie ad una lista d’attesa di 18 mesi che ci permette di guardare al futuro e ai prossimi traguardi con serenità”.
Seguici qui