Lamborghini Urus: il SUV del Toro potrebbe montare un V8 by Porsche [FOTO]

Potenza e forse anche consumi contenuti

La qualità dei motori Porsche è nota a tutti e forse anche il nuovo SUV di lusso Lamborghini Urus potrebbe approfittare delle avanzate tecnologie che il marchio della Cavallina mette a disposizione delle sue compagne di gruppo

Nuove e interessanti voci di corridoio arrivano da Sant’Agata Bolognese. Il SUV Lamborghini Urus non è stato di fatto ancora visto se non in forma di concept car e in molti si stanno sbilanciando circa le potenziali caratteristiche che questa affascinante e controversa vettura potrebbe avere. Anche se l’esclusività dei prodotti delle due case tendono a farlo dimenticare, sia Lamborghini che Porsche appartengono di fatto al Gruppo Volkswagen. Non sorprende, quindi, che il Toro Scatenato possa essere tentato dal montare su una sua vettura un’unità prodotta dalla Cavallina di Zuffenhausen.

Naturalmente non stiamo parlando di nulla di ufficiale, per cui questa indiscrezione potrebbe essere smentita in qualsiasi momento. Va detto, però, che non solo l’opzione risulta affascinante, ma avrebbe anche senso da un punto di vista squisitamente tecnico. Il motore che verrebbe passato a Sant’Agata sarebbe un V8 biturbo, evoluzione di quello già conosciuto su altri modelli del marchio. Non se ne sanno ancora i dettagli precisi, ma se le voci verranno confermate, allora avremo prima di tutto a che fare con due turbine twin-scroll. La potenza dovrebbe aggirarsi sui 550 CV, mentre la coppia arriverebbe a 770 Nm, disponibili con un regime compreso tra i 1.960 e i 4.500 giri al minuto.

Il nuovo motore, oltre che potente, potrebbe ereditare anche una buona parte delle tecnologie Porsche per limitare consumi ed emissioni senza levare nulla al piacere di guida. Già le auto di Zuffenhausen sono note per essere performanti e relativamente parche (come abbiamo anche più volte potuto verificare nei nostri test drive), ma aggiungere anche Lamborghini a questa squadra di sportive rispettose sarebbe davvero un bel colpo per Volkswagen, soprattutto dopo le ben note polemiche dei mesi scorsi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)