Lamborghini Urus: potrebbe essere il più veloce tra i SUV
Uno scatto sotto i quattro secondi?
Il Lamborghini Urus potrebbe essere il SUV con le prestazioni più accentuate rispetto a quelli proposti in commercio. Il debutto avverrebbe nel 2018.
L’indiscrezione diffusa dai colleghi di Motoring, riporta le indicazioni emerse da un’intervista al responsabile di Ricerca e Sviluppo della casa del Toro, Maurizio Reggiani, a proposito delle potenziali caratteristiche del nuovo veicolo.
L’esemplare destinato alla produzione, dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra nel 2018 e non dovrebbe essere troppo differente dal Concept del 2012, offrendo comunque uno spazio maggiore a questo. Dovrebbe essere equipaggiato con una potente unità V8, anche se sono affiorati dei rumors a proposito di un’eventuale variante ibrida plug-in composta da un V6 e un motore elettrico, che potrebbe essere proposta in un secondo momento. Soluzione che però dovrebbe essere studiata valutando le necessità prestazionali dell’auto.
Passando alle indiscrezioni riportate, il nuovo Urus sarebbe spinto, come già anticipato, da un motore V8. Si tratterebbe di un otto cilindri bi-turbo da 4.0 litri di derivazione Audi, che nel caso specifico sarebbe rivisto per questo tipo di veicolo, e che potrebbe essere abbinato a un impianto di scarico che garantirebbe una marcata tonalità. La potenza al momento resta riservata, ma potrebbe garantire una forza superiore ai 600 cavalli e 900 Nm sviluppati nel caso del Bentley Bentayga. Un aspetto che, secondo le ipotesi, consentirebbe all’auto di raggiungere i 100 km/h in un tempo inferiore ai quattro secondi, rispetto ai 4,1 segnalati sullo scatto 0-100 km/h dal già citato Bentayga e dal Porsche Cayenne Turbo S.
A favorire le spiccate prestazioni del nuovo Urus potrebbe essere anche un peso più contenuto rispetto al SUV britannico e tedesco, entrambi sopra le due tonnellate. In questo caso, l’Urus sarebbe sviluppato attorno all’architettura ripresa dall’ultimo Q7, arricchita da fibra di carbonio. In attesa di ulteriori notizie, è doveroso ricordare che si tratta di indiscrezioni.
Seguici qui