Lamborghini Urus: quarto anniversario per il SUV di gran successo del Toro

Modello che ha fatto decollare vendite, fatturato e redditività

Lamborghini Urus: quarto anniversario per il SUV di gran successo del Toro

Lamborghini celebra il quarto anniversario della Urus, il Super SUV che la Casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato in anteprima mondiale il 4 dicembre 2017.

Terzo modello del Toro a fianco delle supersportive Aventador e Huracan, Urus ha inaugurato un nuovo segmento del lusso automotive, quello dei Super SUV, facendo, com’era nelle previsioni precedenti al lancio, da volano alla crescita dei volumi di vendita di Lamborghini che in quattro anni è decollata sul mercato, diventando protagonista della scena mondiale. 

Artefice di vendite e fatturato a livelli record

Grazie a Urus, vendite, fatturato e redditività hanno raggiunto livelli senza precedenti nella storia di Lamborghini. Il fatturato, anno dopo anno, è cresciuto del 40%, passando da 1.009 milioni a 1.415 milioni nel 2018, anno di avvio della commercializzazione, fino a raggiungere il piccolo di 1,81 miliardi di euro nel 2019 e 1,61 miliardi nel 2020 (periodo Covid), anno del record di profittabilità della Casa emiliana. 

Oltre 16.000 Urus consegnate in tutto il mondo

L’apporto che Urus ha fornito alla crescita delle vendite a livello mondiale è ancora più sorprendente, avendo raggiunto il primato delle 8.205 unità consegnate ai clienti (+43%) nel 2019, in pratica raddoppiando i volumi rispetto al periodo precedente l’arrivo di Urus. Dal 2018 a fine 2021 complessivamente Lamborghini ha consegnato in tutto il mondo 16.000 Urus, un dato che fanno del SUV del Toro il modello più venduto in 4 anni nella storia dell’azienda. Un successo planetario, che ha toccato ogni angolo dei cinque continenti, e consentito a Lamborghini di conquistare l’85% di clienti nuovi. 

Ha trainato la trasformazione industriale degli ultimi anni

L’arrivo di Urus ha avuto importanti effetti anche sotto il profilo industriale per Lamborghini, a partire dal raddoppio del sito produttivo di Sant’Agata Bolognese, passato da 80.000 a 160.000 metri quadri, e dall’investimento in capitale umano attraverso l’assunzione di oltre 700 persone in poco più di quattro anni con contratto a tempo indeterminato. 

Col V8 biturbo 4.0 da 650 CV sotto il cofano

Insomma i motivi per celebrare l’anniversario della Urus non mancano di certo in casa Lamborghini, che per il futuro punta in maniera sempre più decisa sul suo Super SUV spinto da un motore V8 biturbo da 4.0 litri che produce 650 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima, che gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 305 km/h. 

2.2/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)