Lamborghini Urus ST-X: il SUV da competizione sarà svelato a Misano il 31 ottobre prossimo
Debutto in occasione delle World Final Lamborghini Super Trofeo 2020
Dopo che scorso anno Lamborghini Squadra Corse ha presentato il concept della Urus ST-X, versione estrema focalizzata sull’uso in pista del SUV del Toro, adesso sappiamo quando il modello definitivo verrà ufficialmente svelato.
Anteprima della Urus ST-X a Misano a fine ottobre
Come riportato da Autoblog, che cita come fonte il responsabile Ricerca e Sviluppo di Lamborghini, Maurizio Reggiani, la Urus ST-X farà la sua prima apparizione durante le Finali Mondiali del Lamborghini Super Trofeo 2020 che si svolgeranno sulla pista di Misano dal 31 ottobre all’1 novembre di quest’anno. Reggiani ha spiegato che in quella due giorni “ci sarà una gara dimostrativa nella quale verrà presentato il nuovo format di competizione”.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli, ad esempio su quanto la versione di produzione della Lamborghini Urus ST-X somiglierà al concept. In ogni caso ci sono buone probabilità che le differenza siano molto limitate.
Aspettando la Urus ibrida plug-in
Inoltre Reggiani ha anche parlato del prossimo arrivo dell’alimentazione ibrida plug-in sulla Urus, una novità inevitabile nel percorso evolutivo del SUV di Sant’Agata Bolognese, in linea con quanto avviene già con le “cugine” Porsche Cayenne e Bentley Bentayga che offrono entrambe delle varianti elettrificate. Il responsabile R&D di Lamborghini ha affermato che “sarà importante capire come combinare la spinta elettrica con le sette modalità di guida della Urus”. Di certo, spiega Reggiani, sulla Urus ibrida ci saranno una modalità orientata alle prestazioni ed una all’efficienza. Il debutto della Lamborghini Urus plug-in hybrid potrebbe avvenire l’anno prossimo.
Le caratteristiche della Lamborghini Urus ST-X Concept
Il SUV, equipaggiato con motore V8 bi-turbo, propone un cofano in fibra di carbonio con prese d’aria supplementari, mentre il posteriore è caratterizzato da un’ala in carbonio e dagli scarichi specifici da competizione. Il colore verde Mantis, tipico di Lamborghini Squadra Corse, è il colore della carrozzeria, arricchito da alcuni dettagli rossi.
L’abitacolo è rinforzato da un roll-bar tubolare e presenta sedili racing, con impianto di estinzione di sicurezza. La prima gara è prevista nell’ambito delle World Finals 2020 di Misano Adriatico, quando i vincitori delle quattro classi del Lamborghini Super Trofeo avranno l’opportunità di sfidare su uno speciale tracciato, celebrità del motorsport a due e quattro ruote.
Seguici qui