Kimera EVO37: tutto pronto per il debutto dinamico al Festival of Speed di Goodwood

All'evento inglese vedremo in azione il tributo moderno alla Lancia 037 Stradale

La Kimera EVO37, omaggio moderno all’iconica Lancia 037 Stradale realizzato dalla Kimera Automobili, è pronta a fare il suo debutto dinamico internazionale in occasione del Festival of Speed di Goodwood, in programma in Inghilterra dall’8 all’11 luglio.

All’evento inglese assisteremo dunque alla messa in strada delle prima vettura sperimentale della Kimera EVO37, che si cimenterà sul percorso della celeberrima Goodwood Climb Hill. Al volante della vettura ci sarà il fondatore di Kimera Automobili, nonché campione intercontinentale e vice-campione europeo rally, Luca Betti che si alternerà con Miki Biasion, campione del mondo rally 1988-1989 e oggi collaudatore/ambassador di Kimera Automobili. 

A Goodwood in versione prototipale

L’esemplare della EVO37 che vedremo a Goodwood è il primo prototipo in fase di sperimentazione, e quindi si presenterà in un’inedita versione no paint, con gli interni prototipali e con sedili e cinture di sicurezza di tipo racing. Non sarà dunque la versione definitiva, che invece vanta interni in full cabron, Alcantara o pelle, che sarà svelata in occasione della prima consegna prevista a settembre. Al momento, fa sapere Kimera Automobili, ad un mese e mezzo dalla presentazione mediatica della vettura sono una ventina, sul totale dei 37 esemplari previsti, le EVO37 già vendute. 

Il progetto

La mitica Lancia 037 Stradale, iconica auto da rally che è stata l’ultima vettura a trazione posteriore, nel 1983, a conquistare la vittoria del Mondiale Rally sbaragliando una concorrenza fatta prevalentemente da auto a trazione integrale, s’appresta a rivivere in chiave moderna e tutta nuova. Kimera Automobili ha restaurato e modificato la Lancia 037 donandole il nome di Kimera EVO37, l’auto mantiene le linee e la forma dell’auto originale, ma la carrozzeria è ora realizzata in fibra di carbonio anziché in fibra di vetro. Il motore si trova dietro ai sedili ed è un cuore turbocompresso in grado di far cantare 505 CV e dargli una spinta di 550 Nm di coppia. Verranno prodotte solo 37 unità, ciascuna a partire da 480.000 euro.

Il mito che rinasce con la Kimera EVO37

Ad evocare lo spirito della Lancia 037 Stradale, della quale vennero prodotti solo 217 esemplari della versione omologata per circolare in strada, è un ambizioso e affascinante progetto messo in piedi da Kimera Automobili, azienda con sede a Cuneo specializzata nel restauro di auto, che fa rivivere quella iconica vettura di Lancia, facendole fare un ulteriore passo in avanti, un evoluzione ai giorni nostri in una sorta di tributo che assume le sembianze di una nuova ed esclusiva vettura: la Kimera EVO37

Modernità e rispetto della tradizione

La Kimera EVO37 reinventa l’auto da rally anni ’80 di Lancia con l’utilizzo di materiali e tecnologie di ultima generazione. Tuttavia il design e le forme complessive rimangono fedeli all’originale, come anticipato da Luca Betti, pilota rally e fondatore della Kimera Automobili, che afferma: “È l’auto che la Lancia farebbe oggi se avesse continuato con la 037. È un’auto moderna che rispetta l’eredità del Rally 037”.

Motore originale ma rivisto e potenziato

Nel progetto l’azienda piemontese ha coinvolto anche il costruttore di motori Claudio Lombardi per mettere a punto il motore quattro cilindri in linea da 2.0 litri della vettura originale che è stato modernizzato e potenziato, promettendo di erogare una potenza di almeno 505 CV grazie a una combinazione di turbocompressore e sovralimentazione, ben lontano dai 208 CV del motore originale della Lancia 037 Stradale. La Kimera EVO37, che vanta un peso complessivo di 950 kg e che sarà in grado di offrire un comfort ideale anche per la guida quotidiana, disporrà di trazione posteriore, offrendo la possibilità di scegliere tra un tradizionale cambio manuale e un più moderno cambio automatico sequenziale

Sarà una serie limitata di 37 esemplari, prezzo di 480.000 euro

Di questa sorta di restomod celebrativo della Lancia 037 ne verranno prodotti solo 37 esemplari, ad un prezzo di 480.000 ciascuno. Dell’intero lotto faranno parte anche cinque versioni speciali che saranno un tributo ai piloti rally che hanno un legame con la 037. Kimera ha inoltre previsto la realizzazioni di dieci altri esemplari della EV037 con trazione integrale. 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati