Lancia, alla MilleMiglia 2015 ci saranno un’Aurelia B20 GT del 1951 e un’Ardea del 1939

Al loro fianco ci sarà anche una Ypsilon "30th Anniversary"

Dal 14 al 17 maggio andrà in scena la 33esima edizione della Mille Miglia. Saranno 464 le vetture in gara alla corsa che partirà e si concluderà a Brescia. Lancia parteciperà con due esemplari della sua Collezione Storica
Lancia, alla MilleMiglia 2015 ci saranno un’Aurelia B20 GT del 1951 e un’Ardea del 1939

Lancia – La rievocazione 2015 della mitica MilleMiglia vedrà la partecipazione di due vetture della Collezione Storica della Lancia, un’Aurelia B20 GT del 1951 e un’Ardea berlina prima serie del 1939, con a bordo Cesare Fiorio e Kasia Smutniak, mentre al loro seguito sfilerà anche una Lancia Ypsilon “30th Anniversary”.

La rievocazione 2015 della mitica Mille Miglia prenderà il via da Brescia mercoledì 13 maggio, arriverà a Roma lungo la costa adriatica e ritornerà di nuovo nella città lombarda attraverso la Toscana e l’Emilia. La Lancia Aurelia B20 GT fu concepita come una classica Gran Turismo, una vettura cioè in grado di soddisfare la schiera più esigente della clientela Lancia, bissando il successo dell’Aprilia. Per la carrozzeria, Pininfarina ideò un coupé a due porte essenziale ed elegante, ma anche dalla meccanica raffinata. Il propulsore era un V6 da 2 litri che erogava 80 CV per una velocità massima di 162 Km/h. Questo modello fu iscritto alle competizioni sportive e, nel 1951, quattro vetture di serie, sottoposte a una messa a punto particolare, presero parte alla Mille Miglia facendo registrare ottimi risultati e un secondo posto assoluto.

La presenza della modella e attrice Kasia Smutniak, che occuperà il sedile del navigatore a bordo della Lancia Ardea, rinforza il legame storico tra Lancia e le donne. Infatti, la Lancia Ardea nacque grazie alla tenacia di Adele Miglietti, vedova di Vincenzo Lancia, che concretizzò l’idea del marito di riprodurre in scala ridotta 9/10 le linee della gloriosa berlina Aprilia, già accolta con favore da pubblico e critica. L’attrice di origine polacca, italiana di adozione, nel 2011 ha fondato l’Associazione Pietro Taricone Onlus, ed è impegnata in prima persona nella costruzione e nella gestione di una scuola nel Mustang per accogliere i bambini nepalesi. Anche per questo l’intero contributo per la partecipazione dell’attrice all’evento sportivo della Mille Miglia sarà devoluto all’emergenza Nepal, e attraverso il sito www.pietrotaricone-onlus.org si possono sostenere con una donazione i progetti in corso della Onlus.

La Lancia Ardea è una vettura piccola e maneggevole ma dotata di un design moderno e aerodinamico, che la rendeva parsimoniosa nei consumi e brillante nelle prestazioni, anche grazie al più piccolo motore mai costruito da Lancia: 903 cc e 28 CV, per 108 km/h e un consumo di 7,2 litri di benzina ogni 100 km. Nonostante le dimensioni da “utilitaria”, poi, presentava tutte le caratteristiche di eleganza e raffinatezza Lancia: interni in morbido panno, disponibili a richiesta in pelle, una strumentazione completa e altri piccoli e utili accessori come l’orologio e la tendina in raso al lunotto posteriore. Oggi le linee sinuose della Lancia Ypsilon prendono ispirazione dall’Ardea, ed è anche per questo motivo che accanto alle rarità della Collezione Storica Lancia sfilerà la Ypsilon “30th Anniversary”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)