Lancia, anche per il brand un SUV su base Jeep?

Potrebbe nascere insieme al primo SUV Alfa Romeo

Secondo alcune chiacchiere, anche Lancia avrà il proprio Sport Utility Vehicle. Nascerà (a quanto pare) sulla piattaforma CUSW di Dodge Dart, versione rivista di quella di Alfa Romeo Giulietta che darà vita anche alla nuova Jeep Cherokee/Jeep Liberty e al primo crossover del Biscione
Lancia, anche per il brand un SUV su base Jeep?

Nel programma industriale del matrimonio tra Fiat S.p.A. e Gruppo Chrysler c’è spazio per un SUV Lancia? Secondo alcune chiacchiere, il management della società potrebbe approvare uno Sport Utility Vehicle con il marchio della prestigiosa azienda torinese nata nel 1906 ed oggi diventata quasi completamente la succursale europea del brand Chrysler. A quanto pare, per dare vita alla vettura potrebbe essere utilizzato lo stesso progetto della nuova generazione di Jeep Liberty (Jeep Cherokee, in Europa), che come abbiamo già anticipato sarà svelata in occasione del Salone di Detroit 2013, durante il prossimo gennaio.

La questione merita un breve riassunto: la nuova generazione di Jeep Cherokee, che sarà commercializzata anche in Europa, nascerà sulla piattaforma CUSW (Compact U.S. Wide) di Dodge Dart, variante rivista della piattaforma Compact che viene utilizzata da Alfa Romeo Giulietta. Su questo pianale nascerà anche il primo SUV di Alfa Romeo, che verrà svelato (stando alle chiacchiere) poco dopo la nascita di Jeep Cherokee. Per questi due modelli sono già iniziati i test su strada (guarda caso con la carrozzeria di Alfa Romeo Giulietta, quasi a simboleggiare lo stretto rapporto di cooperazione tra Jeep ed il Biscione in questo progetto). Da questa base comune potrebbe nascere un SUV firmato Lancia, probabilmente destinato a rappresentare la parte più raffinata e signorile della famiglia (Alfa Romeo, invece, rappresenterà la parte sportiva, mentre Jeep quella più virile e coraggiosa).

Secondo le indiscrezioni, le tre vetture (se davvero tutte confermate) saranno dotate di trazione anteriore e di trazione integrale e di trasmissioni manuale ed automatica sequenziale ad otto o forse nove rapporti. Le motorizzazioni saranno ovviamente scelte in base ai mercati di commercializzazione, attingendo dallo scaffale del Gruppo Chrysler e da quello di Fiat S.p.A. (per il Nord America saranno preferiti i propulsori benzina, mentre per l’Europa saranno scelti soprattutto motori diesel).

Qualcuno suppone che il SUV Alfa Romeo ed il SUV Lancia prodotti da questo progetto in comune con Jeep saranno svelati al Salone di Ginevra 2013. A noi sembra frettoloso, oggi, con carenza di sicurezze, tentar di fare supposizioni.

La produzione? Molto probabilmente nello stesso stabilimento di Toledo, in Ohio, dove verrà costruita Jeep Cherokee (ma sono nostre ipotesi, sia chiaro).

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati