Lancia Delta S4, la regina dei rally torna a ruggire ad Automotoretrò 2025
Appuntamento a Fiere di Parma l'8 e 9 marzo 2025
La Lancia Delta S4, la “belva” del Gruppo B che terrorizzò il mondo dei rally per la sua ferocia meccanica, sarà protagonista a Fiere di Parma i prossimi 8 e 9 marzo, in occasione di Automotoretrò 2025.
Simbolo di un’era leggendaria, la Lancia Delta S4 prenderà parte alla kermesse di Parma con una decina dei rarissimi esemplari stradali sopravvissuti dell’auto che cambiò per sempre il volto del motorsport. Ad Automotoretrò 2025 ci sarà anche la S4 Evo 2 di Marco Gramenzi, esemplare unico al mondo dotato del rivoluzionario motore Triflux brevettato nel 1988.
L’atmosfera retrò invaderà invece l’area United Motors, dove torneranno le vetture americane già protagoniste della scorsa edizione. Tra queste spicca una rarissima Buick Estate Wagon Woody del 1949, divenuta negli anni ’50 il simbolo della cultura surf californiana.
Dallara e l’innovazione in fibra di carbonio
Negli spazi di Automotoretrò 2025 Dallara racconta 40 anni di innovazione e progresso nel campo dei materiali avanzati, con un’esposizione dedicata alla fibra di carbonio e alle sue applicazioni. Oltre a una Dallara F385 (1985), ci saranno il Rolling Chassis della Dallara Stradale e la futuristica Dallara SF23, monoposto del campionato giapponese Super Formula che integra la fibra di carbonio con componenti in fibre naturali.
Pandino e moto italiane da corsa
Celebrazioni anche per la mitica Fiat Panda, con il modello lanciato nel 1980 protagonista di una sezione dedicata per rendere omaggio al “Pandino” che ha accompagnato generazioni di automobilisti.
Un’area speciale sarà dedicata alle due ruote, commemorando i 75 anni di vittorie italiane nel Motomondiale, da Umberto Masetti su Gilera nel 1950 fino ai recenti trionfi Ducati. Spazio poi a TGM, azienda parmigiana di moto da motocross nata nel 1973.
Come da tradizione, oltre all’esposizione di veicoli d’epoca, Automotoretrò proporrà anche aree dedicate al modellismo, alla ricambistica e a oggetti di automobilia.
Seguici qui