Lancia Strato’s HF Zero del 1970 premiata al Pebble Beach Concours d’Elegance 2024

A Pebble Beach brilla la Lancia Strato's Zero del 1970

Lancia Strato’s HF Zero del 1970 premiata al Pebble Beach Concours d’Elegance 2024

La 73° edizione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach (USA) si è conclusa da poco. Tenutosi al Pebble Beach Golf Resort in California, con vista sull’Oceano Pacifico, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 vetture d’epoca provenienti da 58 Paesi diversi, confermando la sua importanza nel panorama automobilistico internazionale. Si segnala anche il premio ricevuto dalla Lancia Strato’s HF Zero del 1970.

A Pebble Beach brilla la Lancia Strato’s Zero del 1970

La Lancia Stratos HF Zero del 1970, appartenente a un collezionista statunitense, ha brillato nella categoria “Wedge concepts and prototypes” e si è classificata tra le finaliste per il titolo “Best of Show”. Questo modello avanguardistico rappresenta un capolavoro del design italiano e ha ispirato la leggendaria Lancia Stratos HF, nota per le sue forme geometriche audaci e i fari posteriori rotondi, elementi che hanno definito la storia del design Lancia. La Stratos HF è una delle nove auto del passato che hanno influenzato i modelli futuri del marchio, come dimostrato dai fari circolari della Nuova Ypsilon.

Lancia Sratos Zero

Il prototipo Lancia Stratos Zero, presentato al Salone di Torino del 1970 e progettato da Marcello Gandini per Nuccio Bertone, si distingue per il suo design innovativo e la sua altezza da terra di soli 85 cm. Restaurato nel 2000 e riportato al colore bronzo originale, il veicolo presenta fari anteriori con lampadine da 55 Watt e una striscia posteriore con 84 lampadine. Gli interni includono sedili quasi orizzontali e un quadro strumenti con display verde. Equipaggiato con un motore V4 da 1,6 litri e 115 CV, ha influenzato la creazione della leggendaria Lancia Stratos.

LanciaSratosZero

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)