Le auto elettriche di una startup fallita si stanno accumulando in una discarica [VIDEO]
Decine di auto elettriche "ElectraMeccanica Solo" finite in una discarica
Nei pressi di Gilbert in Arizona, c’è una discarica che sta accumulando una grande quantità di un particolare tipo di veicolo. Video che mostrano una pila di auto elettriche a tre ruote stanno circolando sul web, alimentando speculazioni e voci sul motivo della loro distruzione. Tuttavia, la spiegazione è semplice: questi veicoli hanno iniziato a guastarsi e non potevano essere riparati, quindi l’unica soluzione era smaltirli.
Decine di auto elettriche ElectraMeccanica Solo finite in una discarica
Quello che queste immagini mostrano non solo altro che decine di auto elettriche ElectraMeccanica Solo, un veicolo a tre ruote prodotto dal 2018 al 2023,che sono stati accumulati in una discarica. Sebbene inizialmente promossa come una soluzione EV economica, la Solo ha visto la sua attrattiva limitata dal prezzo di 18.000 dollari e dalla cabina monoposto. Tuttavia, questi fattori, insieme al design a tre ruote, non sono stati la causa del suo fallimento.
Ad agosto 2022, ElectraMeccanica ha ricevuto un reclamo riguardante la perdita di propulsione di un veicolo Solo durante la guida. A settembre, ulteriori segnalazioni hanno portato gli ingegneri a scoprire un difetto nel controller del motore e nell’inverter o nel controller della batteria, che causava lo spegnimento del motore elettrico. Non riuscendo a risolvere il problema, a febbraio 2023 l’azienda ha richiamato quasi tutti i veicoli venduti negli Stati Uniti, per un totale di 428 Solo.
Non trovando una soluzione, ad aprile ElectraMeccanica ha deciso di riacquistare tutti i veicoli interessati. Successivamente, l’azienda è stata acquistata da Xos, che ha optato per la rottamazione dei veicoli invece di ripararli e rivenderli.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici qui