Le prestazioni sbalorditive del Ford SuperVan: è più veloce della Koenigsegg Jesko [VIDEO]

Un bolide da 1.400 CV erogati da tre motori elettrici che sfreccia più rapido di tante hypercar

Le prestazioni sbalorditive del Ford SuperVan: è più veloce della Koenigsegg Jesko [VIDEO]

In più occasioni negli ultimi anni Ford ha mostrato una serie di veicoli elettrici dimostrativi caratterizzati da elevatissima potenza ed esaltanti performance, mostrando come l’alimentazione elettrica possa offrire velocità, emozioni di guida ed adrenalina paragonabili a quelle dei veicoli termici.

Tra questi ci sono ad esempio la Mustang Mach-E 1400 con 1.400 CV, il recente F-150 Lightning SuperTruck sviluppato per la cronoscalata di Pikes Peak e il SuperVan 4.2 presentato nel 2023.

La prova ad alta velocità di Top Gear

Il SuperVan 4.2, ultima evoluzione messa a punto da Ford Pro, è un estrema interpretazione di un minivan in grado di offrire prestazioni sorprendenti, risultando addirittura più veloce di molte supercar, come dimostrato dalle prove condotte da Top Gear nei giri ad alta velocità sulla pista dell’aerodromo di Dunsfold.

Ricordando che si tratta di un prototipo non omologato per circolare in strada, il Ford SuperVan 4.2 ha fatto registrare un tempo sbalorditivo chiudendo il giro in appena 1 minuto e 5,3 secondi, rendendolo il terzo veicolo più veloce di sempre sul tracciato, dietro solo a Renault R24 di F1 (59 secondi) e Lotus T125 (1′:03,8”). Lo squadrato minivan di Ford è stato più veloce di 1,9 secondi della McLaren 720S GTX, di 3,2 secondi della Pagani Zonda R e di 5,6 secondi della Koenigsegg Jesko Attack, attuale detentrice del record per auto di serie.

Tre motori elettrici per 1.400 CV di potenza

La chiave delle sorprendenti prestazioni del Ford SuperVan risiede nel trio di motori elettrici che sviluppano complessivamente 1.400 CV di potenza. Dotato di pneumatici slick da corsa, il particolare veicolo dell’Ovale Ble è in grado di produrre ben 1.995 chilogrammi di deportanza ad una velocità di 242 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)