Le strade del futuro saranno fatte di plastica
Il progetto è olandese
Strade del futuro – VolkerWessels e KWS Infra hanno unito le loro forze per sviluppare le strade di plastica del futuro. Progettata per essere eco-friendly, la strada del futuro sarà costruita con plastica riciclata e disporrà di una cavità che consentirà la presenza delle tubazioni e dei cablaggi sotto la superficie stradale.
La società di costruzioni olandese KWS Infra, una filiale del gruppo VolkerWessels, ha sviluppato una tecnologia per la costruzione di strade in plastica. Presentando quello che potrebbe essere un progetto rivoluzionario, Rolf Marte, direttore della KWS Infra, ha sottolineato che l’utilizzo della plastica come materia prima per la costruzione di strade può offrire importanti vantaggi, sia nella costruzione che nella manutenzione. Inoltre, ha aggiunto che la plastica è più facile da lavorare e che con essa le strade potrebbero essere costruite più rapidamente rispetto al cemento e all’asfalto. Gli elementi plastici sono, inoltre, meno pesanti, e ciò va a diminuire le probabilità di abbassamento.
Le strade del futuro saranno costruite utilizzando delle costruzioni prefabbricate, che promettono di assicurare che siano di alta qualità e che possano essere rapidamente montate una volta giunti presso il luogo di lavoro. Ancora più importante, VolkerWessels ha dichiarato che le strade in plastica sono resistenti alla corrosione e agli agenti atmosferici, e possono resistere a temperature che vanno da -40 a 80 gradi. Ciò potrebbe consentire alle strade in plastica di triplicare la durata di vita delle strade tradizionali.
Seguici qui