Leapmotor sceglie la Spagna per la produzione europea dei suoi modelli
A confermarlo è il CEO di Stellantis Antonio Filosa
Leapmotor produrrà in Spagna i suoi modelli. Dopo una serie di rumors e voci, la conferma della localizzazione della produzione europea di Leapmotor nel paese iberico arriva dal CEO di Stellantis Antonio Filosa. Rimane ancora sconosciuto quale sito, tra Madrid, Saragozza e Vigo, abbia avuto la meglio nella scelta del marchio cinese in joint-venture con Stellantis.
Dopo aver iniziato l’assemblaggio della citycar T03 nell’impianto polacco di Tychy, Leapmotor, che aveva bloccato le attività nella fabbrica di Tychy in seguito allo stop di tutti i brand cinesi verso i Paesi favorevoli ai dazi, era alla ricerca di nuova soluzione per la produzione in Europa dei suoi veicoli. Si era parlato dell’opzione Germania, che è stata però scartata facendo ricadere la scelta sulla Spagna, anche per via di una serie di vantaggi economici a partire dal minor costo dell’energia e della mano d’opera.
Le attività partiranno nel 2026 con la B10
La produzione spagnola di Leapmotor prenderà il via nel 2026 con l’assemblaggio della B10, il nuovo SUV di segmento C recentemente presentato anche all’IAA Mobility di Monaco di Baviera, equipaggiato da un motore elettrico da 218 CV, abbinato a con due tagli di batteria: da 56,2 kWh che garantisce 361 km d’autonomia dichiarata nel ciclo WTLP e da 67,1 kWh per 434 km d’autonomia. La Leapmotor B10, già ordinabile in Italia, viene proposta con un prezzo che parte da 26.900 €.
Seguici qui
