L’elettrico è il futuro? Ecco cosa ne pensa Nicola Armaroli (CNR) [VIDEO]

Armaroli esprime un parere decisamente ottimista sul futuro delle auto elettriche

L’elettrico è il futuro? Ecco cosa ne pensa Nicola Armaroli (CNR) [VIDEO]

Nicola Armaroli, direttore di ricerca presso il Consiglio nazionale delle ricerche ha rilasciato un’interessante intervista a De Stefani Group che vi proponiamo in questo articolo dove affronta le questioni legate alla diffusione delle auto elettriche e risponde anche alla domanda se davvero l’elettrico è il futuro del settore auto o se ci saranno altri possibili scenari.

L’elettrico è davvero il futuro? Le considerazioni di Nicola Armaroli

Si è parlato innanzi tutto della resistenza di molti al cambiamento, cambiamento che però secondo il chimico è ormai inevitabile. Armaroli esprime un parere decisamente ottimista sul futuro delle auto elettriche. “Innanzitutto,” spiega Armaroli, “il rischio di incendio per un’auto elettrica è significativamente inferiore rispetto a un’auto a motore termico.

Inoltre, il mercato, seppur lentamente, sta crescendo: dal 4% nel 2019 è salito al 18% nel 2023.” Secondo Armaroli, il vero ostacolo è rappresentato dagli interessi delle compagnie petrolifere, che hanno tutto da guadagnare continuando a vendere benzina.

“Circa il 60% del petrolio viene utilizzato nei serbatoi di auto e camion, e ogni anno consumiamo circa 4 miliardi di tonnellate di benzina e gasolio. È evidente che le compagnie petrolifere siano contrarie al cambiamento tecnologico che potrebbe sottrarre loro un mercato così rilevante.

Tuttavia, la direzione è chiara: la transizione tecnologica ed energetica è inevitabile. La sfida sta nel gestirla correttamente, come è avvenuto per altre grandi transizioni, come quelle informatiche e tecnologiche.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)