L’ex Tenuta Agnelli-Piaggio in vendita in Toscana per 16 milioni di euro [VIDEO]

Si trova a Varramista, nel comune di Montopoli Valdarno, in un'area immersa nel verde

L’ex Tenuta Agnelli-Piaggio in vendita in Toscana per 16 milioni di euro [VIDEO]

In una posizione strategica tra Firenze, Pisa e il mare, è in vendita una tenuta storica di rara eleganza. Immersa nel verde e con un valore storico inestimabile, la proprietà di quasi 400 ettari è esclusiva nel portfolio di Lionard Luxury Real Estate, con un prezzo di 16 milioni di euro. Il fulcro è una villa padronale del XV secolo, ex residenza della famiglia Agnelli-Piaggio, circondata da quattro casali ristrutturati con piscine private, due cantine vinicole, una cappella, una limonaia, alloggi per il personale e vari altri annessi. La villa, con il suo giardino all’italiana e ampie finestre, domina la tenuta con eleganza.

In Toscana in vendita per 16 milioni la favolosa ex tenuta della famiglia Agnelli-Piaggio

Progettata da Bartolomeo Ammannati e completata nel 1589, la villa fu donata dalla Repubblica di Firenze a Gino di Neri Capponi come premio per la sua vittoria contro Pisa. Questa residenza è stata per secoli proprietà della famiglia Capponi, che ospitò personalità come Alessandro Manzoni. Negli anni ’50, Enrico Piaggio acquistò la villa, trasformandola in una residenza di campagna e accogliendo figure come Emilio Pucci e Marcello Mastroianni. Negli anni ’90, Giovanni Alberto Agnelli ristrutturò i vigneti, adottando il Syrah e affinando la produzione di vini pregiati.

Un viale alberato conduce alla storica villa ex famiglia Agnelli-Piaggio su quattro piani, serviti da un ascensore. Il piano nobile, accessibile da una doppia scalinata, ospita un grande salone, una sala da pranzo, uno studio con camino, due librerie, una sala cinema, due bagni di servizio e una camera da letto con cabina armadio e bagno privato. La zona notte, luminosa con grandi vetrate, dispone di sette camere da letto con bagno. Il piano interrato si caratterizza per la presenza di una cucina doppia, una zona giorno più piccola, una spa, e una sala da bowling in legno degli anni ’50.

Il giardino all’italiana di 25 ettari presenta camelie, bambù, un platano centenario, un laghetto naturale e un ippodromo. La villa include anche una limonaia, quattro appartamenti per il personale, una cappella privata e un campo da tennis. I casali, ristrutturati in stile rustico, hanno un totale di 13 appartamenti e 3 piscine. I terreni comprendono 77 ettari di seminativo, 278 ettari di bosco e 10 ettari di vigneto, con vini pregiati prodotti in due cantine, una delle quali per l’invecchiamento, con certificazione biodinamica e biologica dal 2021.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)