Lexus RC F GT Concept: parte la nuova sfida alla Pikes Peak

Al volante ci sarà Justin Bell, vincitore a Le Mans nel '98

Lexus ha presentato ufficialmente la sua RC F GT Concept, che prenderà parte alla prossima sfida della Pikes Peak International Hill Climb

Lexus RC F GT ConceptLexus ha ufficialmente presentato l’auto con la quale affronterà la Pikes Peak International Hill Climb nella categoria Time Attack. Si tratta della RC F GT Concept, ovviamente derivata direttamente dalla RC F Coupé, anche se con tutte le modifiche sportive adatte per affrontare quella che è considerata una delle gare più dure del mondo. La RC F GT Concept mira a proseguire la storia iniziata con la IS F CCS-R, l’ultima vettura del marchio giapponese a prendere parte alla gara nel 2013.

Al momento non sono stati diffusi moltissimi dettagli sulla vettura. Lexus ha comunque confermato che la GT è stata concepita appositamente in modo da poter essere equipaggiata facilmente con moltissimi elementi ancora in fase di sperimentazione, in modo da rappresentare quasi una sorta di laboratorio semovente. La stessa IS F CCS-R fu a suo tempo un banco di prova fondamentale, dal quale nacquero moltissimi degli elementi che poi non per caso finirono per trovare posto sulla stessa RC F stradale.

Uno dei punti chiave della RC F GT Concept sarà il peso. Si parla di un risparmio di ben 800 kg rispetto alla versione stradale, nonostante sia equipaggiata con il medesimo motore e la stessa trasmissione. Un risultato che ha del miracoloso (e che solamente in una gara di questo tipo può davvero trovare posto), frutto soprattutto di un uso incredibilmente estensivo dei materiali compositi. È stato già annunciato che alla guida durante la Pikes Peak si posizionerà Justin Bell, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1998 insieme al nostro Luca Drudi. “Nonostante il pochissimo tempo passato dietro al volante, la RC F GT Concept si è già dimostrata veloce e facile da guidare, quasi quanto il modello di serie – ha dichiarato il pilota britannico – Ci aspettiamo di raggiungere l’apice non appena potremo effettuare più test, migliorare i settaggi e studiare i dati direttamente sulla montagna”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)