Lexus RC F GT3: anteprima della coupè da corsa al Tokyo Auto Salon 2017 [FOTO]

Prenderà parte all'IMSA WeatherTech Sportscar e al Super GT

Lexus RC F GT3 - Al Tokyo Auto Salon, il brand premium di Toyota mostra la vettura da competizione che prenderà parte all'IMSA WeatherTech Sportscar e al Super GT. Il debutto assoluto è previsto per sabato 28 gennaio alla 24 Ore di Daytona.

Dopo aver corso in maniera sperimentale nel campionato tedesco VLN in classe SPX, lo scorso settembre la Lexus RC F GT3 ha ricevuto l’omologazione FIA GT3 nei test di Ladoux, disputati sulla pista collaudi di proprietà della Michelin, ottenendo così il via libera per correre nelle rispettive serie che vedono l’ammissione di auto di categoria GT3.

Spinta da un 5.0 V8 aspirato da 540 CV, possiede le tipiche forme degne di una variante da competizione, partendo dal frontale con la forma a clessidra, per poi vedere l’introduzione dello splitter e dei flap ai lati del paraurti. Si prosegue con le due vigorose aperture sul cofano motore e con le feritoie collocate sui passaruota, mentre passando nella zona minigonne, vi sono i terminali di scarico integrati su di esse. Nel retrotreno, oltre all’alettone e ai rigonfiamenti sui passaruota e paraurti, troneggia il profilo estrattore.

La coupè da corsa giapponese, presentata in anteprima al Tokyo Auto Salon (13-15 gennaio), sarà al via nella serie nordamericana IMSA WeatherTech Sportscar (classe GTD) con il team 3GT Racing, che debutterà ufficialmente alla 24 Ore di Daytona, in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio. Pochi mesi più tardi sarà al via anche nel campionato giapponese Super GT (classe GT300). Per il momento solo il team LM corsa la metterà in campo, con la prima gara prevista per domenica 9 aprile a Okayama.

“Lexus sta abbracciando nuove sfide come marchio di lusso e stile di vita, ispirando nuovi clienti con l’eccitazione che supera l’immaginazione – ha detto Tokuo Fukuichi, Presidente di Lexus International – La nostra decisione di entrare nel motorsport, ha come unico scopo quello di perfezionare le prestazioni dei nostri modelli F e di fornire ai nostri clienti un’esperienza incredibile.”

“Sono contento che siamo stati in grado di introdurre la Lexus RC F nella categoria GT3 – ha detto Koei Saga, responsabile di Toyota Gazoo Racing e della divisione motori di Toyota – che rappresenta il più alto livello di corse clienti. Il primo passo è quello di mettere in campo quattro vetture negli Stati Uniti e in Giappone, ma in futuro la nostra RC F GT3 sarà un modello che soddisferà i clienti di tutto il mondo.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)