Lexus RC F GT3: tappa europea prevista al Salone di Ginevra 2017 [FOTO]

Dopo il debutto negli USA a Daytona, sarà al via anche in Giappone

Lexus RC F GT3 - La vettura da competizione del brand di lusso della Toyota sarà esposta al Salone di Ginevra. Dopo aver debuttato alla 24 Ore di Daytona nella serie nordamericana IMSA, prenderà parte nel Super GT in Giappone. Ancora nessuna conferma circa il suo impiego in Europa.

Dopo il debutto ufficiale avvenuto lo scorso gennaio alla 24 Ore di Daytona (prima gara stagionale dell’IMSA WeatherTech Sportscar) con il team 3GT Racing in classe GTD, la Lexus RC F GT3 prepara il suo ingresso anche in Giappone, dove correrà nel Super GT con il team LM Corsa in classe GT300, con la prima gara prevista il 9 aprile a Okayama. Prima, però, farà tappa al Salone di Ginevra (9-19 marzo).

La vettura del brand di lusso della Toyota, realizzata secondo le normative FIA GT3, ha ottenuto l’omologazione lo scorso settembre al termine dei collaudi eseguiti sul tracciato di proprietà della Michelin di Ladoux, in Francia. Spinta dalla stessa unità della stradale, un aspirato 5.0 V8, la potenza è pari a 540 CV, ed è abbinata a un cambio sequenziale al volante a 6 velocità.

Per quanto riguarda il debutto europeo, tutto è ancora in fase di discussione: lo scorso anno prese parte alla serie tedesca VLN (che si disputa sul Nordschleife) con i team Farnbacher Racing e Emil Frey Racing, ma nella classe sperimentale SPX, trionfando in quest’ultima nella gara VLN9 dell’8 ottobre scorso.

Lo scorso anno, la vettura in versione GT500 (prototipi simili alle DTM) si aggiudicò il titolo Super GT con il Team SARD e i piloti Kohei Hirate e Heikki Kovalainen. Inoltre va segnalata la vittoria alla 1000 km di Suzuka del 28 agosto con il Team ZENT. Da quest’anno sarà sostituita con la nuova LC 500.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati