Lexus RZ 450e: la prima PROVA SU STRADA dell’elettrica [FOTO e VIDEO]

Abbiamo provato anche il volante 'steer by wire'

L’elettrico anche per il segmento premium, con l’arrivo della nuova Lexus RZ 450e. Si tratta del primo SUV a zero emissioni del marchio d’alta gamma del Gruppo Toyota realizzato su una piattaforma BEV dedicata. Con numerosi elementi distintivi a livello estetico, tanta tecnologia all’interno e legata alla sicurezza e spinto da un doppio motore elettrico da 313 cavalli complessivi. Per prestazioni di alto livello ed un’autonomia dichiarata di oltre 400 chilometri, nel ciclo combinato WLTP.

Presentata poco meno di un anno fa, quando erano stati aperte subito anche le prenotazioni online, ora si avvicina il momento dell’arrivo in concessionaria. Prima di vederla sulle nostre strade, abbiamo avuto l’occasione di metterci al volante di questo modello in anteprima, per avere le nostre prime impressioni di guida. La prova l’abbiamo effettuata nelle splendide strade collinari transalpine tra Aix en Provence e Marsiglia, percorrendo circa un centinaio di chilometri.

Design e dimensioni

Lexus RZ 450e

Prima di addentrarci nel test drive, diamo uno sguardo estetico del nuovo SUV elettrico Lexus. Le dimensioni lo posizionano tra la NX e la RX, con una lunghezza di 4,81 metri, un’altezza di 1,64 metri ed una larghezza di 1,90 metri. Il passo è di 2,85 metri e, grazie agli sbalzi ridotti, consente di viaggiare piuttosto comodamente anche in cinque passeggeri, con adeguato spazio per le gambe e per la testa, anche per quello centrale, visto un tunnel non ingombrante. Anche la capacità del bagagliaio è buona e va da 522 a 1.451 litri, abbattendo i sedili posteriori. Sotto il pianale, inoltre, ci sono altri 58 litri di spazio, utili per riporre il cavo di ricarica. Con una comoda altezza di carico.

La citata nuova piattaforma BEV permette alla RZ 450e di avere un baricentro più basso, abbassando il profilo del muso. Quest’ultimo è dominato dalla griglia a clessidra, classico elemento di stile Lexus, con effetto tridimensionale, che si sposano i gruppi ottici di nuova concezione, ultra sottili e con il motivo ad L delle luci diurne. Lateralmente, dove si notano le ruote da 18 o 20 pollici, il SUV propone una linea di continuità visiva tra anteriore ed il muscoloso posteriore, con uno spoiler sdoppiato sul tetto per prolungare il design e migliorare l’aerodinamica. Inoltre, la barra luminosa a LED, che corre per tutta la larghezza dell’auto, è il segno distintivo del design Lexus.

Interni e tecnologia

Lexus RZ 450e interni

L’aerodinamica è un filo conduttore anche per l’abitacolo, le cui forme sono state ottimizzate per ottenere un flusso regolare d’aria all’esterno e comfort all’interno. L’ambiente è molto luminoso, grazie ad un’ampia vetratura ed al tetto panoramico schermato e oscurabile. La qualità percepita è alta, con i comodi sedili in Ultrasuede (optional), cioè un materiale sostenibile simile alla pelle scamosciata, presente anche sui rivestimenti superiori delle portiere. Non mancano un po’ di vani portaoggetti, anche se non è presente il classico cassettino davanti al passeggero anteriore, il climatizzatore automatico, piastra wireless e due prese USB anteriori e posteriori, dove sono presenti anche le bocchette per l’aria, con la regolazione della temperatura.

La tecnologia è un importante punto di forza della Lexus RZ 450e, con il touchscreen centrale da 14 pollici per la gestione del sistema di infotainment, compreso anche di Apple CarPlay (anche wireless) e Android Auto. La funzionalità è fluida, con icone in alta definizione e con la possibilità di utilizzare i comandi vocali, tramite l’assistente di bordo ‘Hey Lexus’. Grande attenzione all’audio: il pacchetto standard è un sistema premium a 10 altoparlanti, ma è disponibile anche il sistema Mark Levinson Premium da 13 altoparlanti, con un amplificatore Harman. È digitale anche il quadro strumenti personalizzabile, anche se non è intuitiva la personalizzazione.

Prova su strada

Lexus RZ 450e

Ora è arrivato finalmente il momento di metterci al volante del SUV a zero emissioni targato Lexus, spinto da un doppio motore elettrico, uno anteriore da 204 CV ed uno posteriore da 109 CV, per una potenza complessiva di 313 CV e 435 Nm di coppia massima, abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh, posizionata sotto il pavimento dell’abitacolo. Come tutti i modelli elettrici, anche in questo caso abbiamo uno scatto immediato, utile per superare gli incroci ed effettuare i sorpassi, in maniera abbastanza indipendente dalla modalità di guida prescelta.

Sono quattro quelle presenti: alle classiche Normal, Eco e Sport, infatti, si aggiunge anche la modalità Range per massimizzare l’autonomia, limitando la potenza (massimo 100 km/h di velocità massima) e disattivando l’aria condizionata. C’è un cambiamento di spinta tra le quattro, con la Sport che presenta un’accelerazione più immediata, ma resta una vettura dedicata principalmente al comfort. Come dimostra anche uno sterzo piuttosto ‘turistico’, ottimo quando si guida in maniera tranquilla, un po’ meno preciso quando si vuole cercare una guida un po’ più brillante.

La RZ 450e è dotata della trazione integrale Direct4, tecnologia esclusiva Lexus, contribuisce ad un miglior piacere di guida e ad una maggiore stabilità. Questo sistema, infatti, ripartisce costantemente la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore, in base alla situazione di guida. Le sospensioni lavorano discretamente, anche se sui terreni più disconnessi si fanno un po’ sentire le imperfezioni della strada. La frenata è buona ed è presente, come nei modelli con la spina, la frenata rigenerativa, che può essere gestita su quattro livelli tramite i paddle al volante.

Lexus RZ 450e

Come dicevamo, la visibilità è ottima, ma le manovre sono ulteriormente facilitate dalla retrocamera 360 gradi, con quattro telecamere e 12 sensori. A questo proposito, è completa la dotazione di ADAS della RZ 450e, grazie al Lexus Safety System+ di ultima generazione, con i futuri aggiornamenti disponibili sempre OTA. Oltre all’ormai classico cruise control adattivo, sono presenti la frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, il mantenimento di corsia, il monitoraggio dei segnali stradali e dell’angolo cieco, così come il rilevamento della stanchezza del conducente o la regolazione automatica degli abbaglianti.

L’autonomia dichiarata è di circa 400 chilometri (WLTP) e non possiamo entrare troppo nel dettaglio, visto che abbiamo percorso un chilometraggio molto inferiore. Possiamo dire che, partendo con la batteria carica al 100%, dopo 72 chilometri l’indicatore del consumo era sceso di un quarto, guidando in un contesto soprattutto extraurbano, con qualche tratto cittadino e nessuno autostradale. Questo ci fa pensare ad un’autonomia reale un po’ inferiore a quanto dichiarato dal marchio giapponese, ma ci riserviamo di verificarlo prossimamente, in un test più lungo.

Lo steer by wire

Lexus RZ 450e steer by wire

Abbiamo avuto anche l’occasione di guidare alcuni chilometri un prototipo della RZ 450e, con il sistema steer by wire, attualmente in fase di sviluppo e con l’obiettivo di introdurlo sul mercato nel corso del 2025, come elemento opzionale. Al posto del volante classico, infatti, c’è una cloche, con una sensibilità superiore rispetto allo sterzo tradizionale ed anche un differente raggio di sterzata.

Questo sistema comunica alle ruote gli input di sterzata del guidatore in maniera elettronica, garantendo un minore sforzo e non incrociando mai le braccia. In questo modo, diventa più confortevole la guida sui tratti tortuosi e per manovrare in spazi stretti. Effettivamente questa è stata la prima impressione, anche se serve del tempo per abituarsi un po’. Con una maggiore propensione ad una guida sportiva.

Ricarica

Lexus RZ 450e

La Lexus RZ 450e è dotata di un caricabatterie di bordo da 11 kW. Se collegata ad un’alimentazione trifase, richiede circa sei ore e mezza per una ricarica completa, mentre con un’alimentazione monofase il tempo per recuperare il 100% dell’autonomia è di circa 10 ore. Utilizzando un sistema di ricarica rapida in corrente continua, si può recuperare l’80% della carica in circa 30 minuti.

Uscita e prezzi

Il nuovo SUV elettrico del marchio giapponese arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del mese di maggio, con due allestimenti disponibili (Design e Luxury). Il listino prezzi verrà annunciato ad aprile, ma il costo sarà compreso tra 75.000 e 85.000 euro. Con dei pacchetti dedicati per la ricarica (wallbox gratuita Enel X o 2.000 euro di bonus per la ricarica alle colonnine) e per il noleggio a breve e lungo termine.

Lexus RZ 450e 2023: scheda tecnica

Lexus RZ 450e

Dimensioni: lunghezza 481 cm; larghezza 190 cm; altezza 164 cm; passo 285 cm
Motore: elettrico da 313 CV e 435 Nm di coppia
Trazione: integrale
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,3”
Velocità massima: 160 km/h
Allestimenti: Design, Luxury
Bagagliaio: da 522 a 1.451 litri
Consumi: 18,2-18,7 kWh/100 km
Autonomia: 404-406 km WLTP
Prezzo: da circa 75.000 euro

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)