Lexus, uno sguardo al futuro della gamma

Come si evolverà il listino del brand Premium nipponico?

Il marchio nobile del Gruppo Toyota vuol essere un concorrente più agguerrito di BMW, di Audi, di Mercedes. Ecco perché ha previsto di rivedere la propria gamma in maniera profonda e di concepire alcune nuove vetture di tendenza
Lexus, uno sguardo al futuro della gamma

Stiamo parlando spesso di Lexus, in queste ore. Segno che il fermento all’interno della casa automobilistica nobile del Gruppo Toyota è abbondante. Ma come si evolverà la gamma dell’azienda, nel corso dei prossimi anni? Ecco una (parziale) risposta, con tutti i dubbi del caso (le informazioni che ora vi elencheremo non sono state fornite dal brand stesso, ma da alcune indiscrezioni, che per loro definizionienon sono mai completamente precise ed affidabili).

Il brand Premium giapponese ha iniziato un percorso di ridefinizione delle proprie berline, per renderle concorrenti più efficaci di quelle Audi, di quelle BMW, di quelle Mercedes. Sotto questa spinta è stata rinnovata Lexus GS e, da molto poco, anche Lexus LS, con un restyling. Durante la prossima primavera arriverà la nuova generazione di Lexus IS, la tre volumi più compatta della gamma: sarà sviluppata su una versione accorciata della piattaforma di Lexus GS e sarà dotata dello stesso stile ruvido e molto aggressivo delle sorelle maggiori (sospettiamo che con questa evoluzione anche le caratteristiche meccaniche saranno profondamente riviste, per rendere IS un modello più adatto alla clientela europea). Questa nuova generazione verrà proposta sia in versione sportiva (IS-F) sia in versione cabriolet (IS-C). Anche per la nuova GS potrebbe accadere lo stesso: sono in fase di studio (o forse di progettazione), secondo le chiacchiere, una variante coupé ed una declinazione sportiva (GS-F, secondo il dizionario dell’azienda giapponese).

La gamma di Lexus, poi, si allargherà (secondo le indiscrezioni) grazie ad un modello compatto, nato sulla base di Toyota Prius C, che si scontrerà nel segmento B Premium contro Audi A1. Questa inedita e misteriosa utilitaria sarà più piccola di Lexus CT, attuale entry-level, che secondo il programma stilato dai manager dell’azienda rimarrà senza modifiche sino al 2016, anno dell’arrivo di una nuova generazione. Ad allargare la gamma ci penseranno anche altri due modelli. Il primo: una fastback sportiva, più compatta di Lexus LFA, nata sulla base della concept car Lexus LF-Lc, che potrebbe arrivare nel 2014 e posizionarsi al vertice del listino (quindi, il management l’ha confermata). Il secondo: un SUV di dimensioni compatte (Lexus CX?), che si contrapporrà a partire dal prossimo anno (a quanto pare) a BMW X1 e ad Audi Q3 e che nascerà sulla piattaforma di Toyota Rav4 (la conseguenza del lancio di questo modello è la seguente: Lexus RX, che sarà ringiovanito durante l’anno 2014 con il debutto di una nuova generazione, diventerà più grande).

Il discorso si fa delicato quando si parla di Lexus LFA: attualmente non c’è nessuna sicurezza sul suo futuro: non si sa se arriverà una nuova generazione, se saranno prodotti altri esemplari, se sarà proposta la tanto chiacchierata declinazione roadster. Staremo a vedere.

A tutti questi cambiamenti si affiancheranno, nella gamma Lexus, profonde novità meccaniche e tecnologiche, tra cui l’arrivo dei motori diesel BMW.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)