Lister: nuova vita alla Knobbly del 1958 [VIDEO]

Una vettura da corsa omologata per l'utilizzo su strada

Lister ha annunciato di voler costruire dieci esemplari della sua originaria Knobbly, vettura da corsa del 1958, ma adattandola all'utilizzo su strada pur conservando le stesse specifiche costruttive. Prezzi a partire da circa 349.000 euro (tasse escluse).
Lister: nuova vita alla Knobbly del 1958 [VIDEO]

Lister Knobbly – Il costruttore inglese di auto sportive, ha annunciato di voler costruire 10 esemplari della sua Knobbly, una vettura che partecipò a numerose competizioni sportive a ridosso degli anni ’50. Nello specifico, il brand inglese ha aggiunto che i 10 nuovi esemplari che vedranno la luce, rispetto alla Knobbly originale del 1958 che era stata pensata esclusivamente per l’uso in pista, saranno regolarmente omologati per l’utilizzo su strada.

In tal senso la nuova Knobbly sarà dotata di indicatori laterali di direzione, specchietti retrovisori laterali, targhe, rollbar ridisegnati per assicurare la giusta protezione degli occupanti e di un inedito cruscotto in pelle. Al di là di queste necessarie modifiche per rendere la nuova Knobby adatta all’utilizzo su strada, Lister manterrà inalterate tutte le tecniche di produzione e di assemblaggio utilizzate sulla Knobbly originaria.

Al pari della versione originale, anche la Knobbly dei giorni nostri sarà dotata di un motore a 6 cilindri di origine Jaguar in grado di sviluppare una potenza di circa 330 cv. Inoltre, la nuova Knobbly, oltre a vantare un telaio tubolare così come quello utilizzato dalla versione originale, sarà dotata di una carrozzeria in alluminio che necessiterà di ben 500 ore di lavoro per essere perfetta.

I vertici di Lister hanno così commentato la rinascita della Knobbly: “Questo è un passo decisamente importante per tutti noi in quanto saremo i primi ad offrire ai nostri clienti l’intenso piacere di guida proprio di una storica vettura da corsa su una vettura normalmente omologata per l’utilizzo su strada. Nondimeno la nuova Knobbly farà da apripista a future versioni stradali di modelli Lister.”

Lister ha altresì fatto sapere che la sua nuova Knobbly pensata per la strada partirà da un prezzo di listino standard di 295.000 sterline (tasse escluse) che al cambio attuale corrispondono a circa 349.000 euro (tasse escluse).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati