Londra è la città più congestionata al mondo, Palermo al top in Italia
Continua il calo a Roma: dal 2° posto 2018 a fuori dalla Top 10
Londra è la città dove gli automobilisti spendono più tempo nel traffico. È stato diffuso il Global Traffic Scorecard 2022 e la capitale britannica è al comando di questa speciale classifica, con ben 156 ore all’anno bloccati nel traffico. Sul podio ci sono Chicago e Parigi, mentre in Italia al comando c’è Palermo (sesta nella generale).
Oltre 6 giorni all’anno nel traffico
I cittadini londinesi, di conseguenza, spendono ben 6,5 giorni all’anno bloccati nel traffico, con un aumento della congestione del 5%, rispetto al 2021. Una cifra molto elevata e non particolarmente differente dalle altre due città sul podio: quella americana con 155 ore nel traffico (+49%) e quella francese con 138 ore (-1%).
Scorrendo lungo la top ten, troviamo anche Boston, New York, Bogotà, Toronto, Philadelphia e Miami. Dunque, la maggior parte delle città più trafficate a livello mondiale sono statunitensi, dove viene calcolata una spesa media di carburante extra pari a 564 dollari, proprio a causa dei consumi sprecati con le auto ferme nel traffico.
La classifica in Italia
Come abbiamo detto, la città più congestionata in Italia è Palermo, dove vengono spese ben 121 ore all’anno nel traffico cittadino, con un aumento dell’11% rispetto al 2021. L’altra città del nostro Paese oltre le 100 ore è Roma (107), quest’ultima però in grandissimo calo rispetto ai livelli del decennio scorso, mentre è più contenuto il tempo perso in coda a Torino (86 ore), Genova (61) e Milano (59). In generale, il tempo nel traffico è quasi ovunque in crescita, però considerando che nel 2022 non ci sono state praticamente più restrizioni sugli spostamenti per il Covid, dopo quelle del 2020 e 2021.
(foto di Max Plieske da Pixabay)
Seguici qui