Los Angeles 2009: arriva la nuovissima Hyundai Sonata
Il debutto Americano della Hyundai Sonata è finalmente avvenuto al Salone di Los Angeles. Decisamente cambiata rispetto alle precedenti incarnazioni della Sonata, era uno dei modelli più attesi della casa asiatica.
Ciò che molti hanno concordato, è che questa nuova Sonata ha finalmente qualcosa che precedentemente le mancava, vale a dire la personalità. Anche gli interni sono stati completamente ridisegnati, mentre il corpo in generale è stato allungato e allargato, ma mantenuto più basso rispetto alla versione attualmente in commercio. Nonostante ciò, l’ampio uso dell’alluminio nelle sospensioni e di un particolare acciaio superresistente nella scocca l’hanno resa anche decisamente più leggera.
La vendita è programmata a partire da gennaio 2010 e il motore offerto di base è il nuovo Theta II GDI 2,4 litri quattro cilindri a iniezione diretta che produce 198 CV di potenza a 6.300 giri e 249 Nm di coppia massima a 4.250 giri. Nella versione SE, tra l’altro, si arriva anche a 200 CV. Tutto questo potere è applicato su una trasmissione a trazione anteriore con cambio Shiftronic a scelta manuale o automatico.
Hyundai afferma che la Sonata dovrebbe percorrere circa 9 km con un litro in città e quasi 15 in autostrada. Nuovi motori, inoltre, dovrebbero essere presentati ad aprile al Salone di New York.
Seguici qui