Lotus Emira 2022 V6 First Edition: caratteristiche e prezzo [VIDEO]
Tutto quello che c'è da sapere sull'ultima sportiva endotermica a motore centrale della Casa di Hethel
05La Lotus Emira è stata presentata poco tempo fa ma ha già fatto molto parlare di se. Infatti si tratta dell’ultima sportiva a motore endotermico di Lotus con uno stile da vera supercar ispirato alla hypercar elettrica Lotus Evija da 2000 CV. Il suo design è funzionale visto che ogni presa d’aria e spoiler della compatta supercar sono stati studiati attentamente nella galleria del vento per ottimizzare le performance.
Lotus Emira esterni e interni
Sono sei le colorazioni disponibili per Emira già presenti nel configuratore ufficiale di Lotus: Seneca Blu, Nimbus Grey, Shadow Grey, Dark Verdant, Hethal Yellow e Magna Red. Oltre al colore della carrozzeria sono disponibili due pacchetti: Black Pack, che prevede il tetto nero a contrasto mentre il Lower Black Pack aggiunge terminali di scarico neri al posto di quelli cromati. Sono disponibili fino a 6 cerchi in lega di differente disegno con il colore delle pinze freno che può essere a contrasto.
Gli interni sono rifiniti con materiali “nobili” visto l’ampio uso di Alcantara. C’è un doppio schermo per strumentazione e infotainment mentre i sedili sportivi sono rivestiti di pelle e Alcantara con cuciture a contrasto di colore e anche il volante può essere completamente personalizzato.
Due motori e due trasmissioni
In fase di lancio la Lotus Emira è commercializzata con il motore 3.5 litri V6 da 400 CV e 430 Nm di coppia. Si tratta del medesimo propulsore di Toyota con compressore volumetrico che veniva installato sulla Lotus Exige ed è disponibile sia con il cambio manuale a 6 marce sia con il cambio automatico a 6 rapporti. Le prestazioni sono da sportiva pura con una accelerazione da 0-100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 290 km/h. La seconda opzione prevede il motore firmato da Mercedes-AMG più leggero e compatto oltre ad essere stato adattato nell’aspirazione e nello scarico per essere montato in posizione centrale. Si tratta del 2.0 litri 4 cilindri portato a 360 CV (181 CV/litro) partendo dai 306 CV che abbiamo già visto sulla Mercedes A35 AMG. Scegliendo quest’ultimo motore è previsto il solo cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti mentre per entrambe le motorizzazioni la trazione è posteriore.
Configuratore e prezzo
Il prezzo di partenza della nuova Lotus Emira è di circa 70.000 sterline e da questo link (clicca qui) potete accedere al configuratore ufficiale di Lotus. Le prime consegne sono previste a partire dal 2022.
Seguici qui