X

Lotus: in arrivo un nuovo modello con motore V6 ibrido

Manca sempre meno all’unveiling della nuova Lotus, un’auto sportiva che dovrebbe seguire la filosofia della Esprit (anche se lo stile dovrebbe ispirarsi alla hypercar da 2000 CV Evija, visibile anche in foto di copertina) e con uscita prevista per il 2021. Il modello sarà basato sulla piattaforma della Evora, nonostante Lotus stia sviluppando un’architettura inedita con tecnologia “riv-bonding” (un sistema di giunzione ibrido con rivetti applicati su superfici trattate con adesivo, ndr) su cui sarà basata la futura generazione del marchio inglese.

Caratteristiche e motore V6 ibrido

Il propulsore della Lotus in arrivo sarà una versione ibrida del V6 benzina di origine Lexus-Toyota già in uso sulla Evora, montato in posizione posteriore centrale. Per il sistema ibrido si attingerà probabilmente al know-how di Volvo, brand correlato a Lotus per la comune appartenenza al gruppo Geely.  Non sono ancora trapelati dati ufficiali, ma si presume che la nuova unità ibrida possa sviluppare una potenza superiore ai 500 CV, considerando i 410 CV sprigionati dal 3.5 V6 sovralimentato della Evora 410. Per quanto riguarda l’estetica, come anticipato, si presume che le linee riprenderanno quelle della hypercar Evija, con però i vincoli progettuali derivati dalla posizione centrale del propulsore, come nella Evora. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sappiamo solamente che il nuovo modello abbandonerà la configurazione a 4 posti (2+2) in favore di un layout a due posti secchi con abitacolo più spazioso e maggiore capacità di carico.

La Casa di Hethel ha dichiarato inoltre che, nonostante il profilo basso tipico delle vetture sportive inglesi e un assetto molto orientato al piacere di guida, l’auto in arrivo sarà probabilmente la Lotus più versatile e utilizzabile su strada di sempre.

Articoli Correlati