Luca de Meo: “Le auto di Tesla non danno emozioni, meglio Renault 5 o Fiat 500”
Per Luca de Meo bisogna evitare di banalizzare le auto elettriche come avviene con quelle di Tesla
Il numero uno di Renault, l’amministratore delegato Luca de Meo ha rilasciato nelle scorse ore interessanti dichiarazioni in occasione della presentazione del suo secondo libro “Dizionario sentimentale dell’automobile” che è avvenuta a Barcellona in Spagna. Come sempre accade con de Meo le sue dichiarazioni stanno facendo parlare. Il boss del gruppo Renault infatti dice sempre cose interessanti e mai banali.
Per Luca de Meo bisogna evitare di banalizzare le auto elettriche come avviene con Tesla
Parlando delle auto elettriche Luca de Meo ha dichiarato: “È fondamentale combattere la banalizzazione del concetto di automobile. Con la Fiat 500 ci sono riuscito, un modello che fu determinante per la salvezza della Fiat. Ho progettato oltre 150 auto, cercando sempre di infondere emozione in ciascuna di esse. Le persone non ricordano quale lavatrice possedevano dieci anni fa, ma ricordano con precisione quale auto guidavano e le chiamano persino per nome, le battezzano.”
“Quando osservi una Fiat 500 o una Renault 5, capisci subito che c’è una passione, un’emozione dietro ogni modello, cosa che non si può dire delle Tesla, che sono auto anonime e monotone.” Ha aggiunto: “In questo settore bisogna essere decisi. Molti affermano che le auto elettriche sono noiose. Guardate la nostra Renault 5 Turbo: è un’auto elettrica che, con un semplice pulsante, entra in modalità drift… È noiosa? La risposta è ovviamente no, e lo confermano i record di vendite della R5 Turbo elettrica.”
Il manager milanese ha inoltre aggiunto che fondamentale sarà che l’auto impari dal suo possessore in maniera da creare un rapporto umano. Infine ha parlato anche di guida autonoma dimostrandosi scettico sull’argomento. Il boss di Renault ritiene che l’auto deve sicuramente evolversi per ridurre il rischio di errore umano ma questo non significa che la vettura debba guidare totalmente da se.
Seguici qui