Luci colorate in autostrada per combattere la stanchezza alla guida [VIDEO]

Raggi laser in autostrada in Cina per combattere i colpi di sonno

Luci colorate in autostrada per combattere la stanchezza alla guida [VIDEO]

In Cina, un’autostrada nello Shandong ha introdotto un sistema sperimentale di luci colorate proiettate nel cielo notturno per evitare che i conducenti si addormentino al volante. Si tratta di un fascio di laser che cambia colore a intervalli regolari, stimolando il nervo visivo e alleviando la sensazione di stanchezza. Il fenomeno ha stupito molti automobilisti, che hanno ripreso il video e lo hanno condiviso sui social media.

Raggi laser in autostrada in Cina per combattere i colpi di sonno

Il sistema è stato installato su un tratto rettilineo di strada e può coprire fino a due chilometri. Il laser può pulsare sia di una luce fissa sia ricreare effetti stroboscopici. La polizia stradale della Shandong Expressway ha spiegato che si trattava di uno schermo di luce laser proiettato appositamente per migliorare l’umore della guida. Secondo le autorità, la luce diretta verso l’alto non dovrebbe disturbare la vista del conducente.

La sperimentazione fa parte di una serie di misure adottate dalla Cina per migliorare la sicurezza stradale e prevenire gli incidenti causati dalla stanchezza alla guida. Altre iniziative includono l’installazione di telecamere intelligenti che rilevano i segni di sonnolenza, l’uso di app che monitorano le condizioni del conducente e la promozione di una cultura della guida responsabile.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)