Luci e indicatori di direzione direttamente sul volante: il brevetto di Volkswagen

Il brevetto di Volkswagen rivela una nuova modalità di comando per le luci e le frecce sul volante

Luci e indicatori di direzione direttamente sul volante: il brevetto di Volkswagen

Il brevetto di Volkswagen rivela una nuova modalità di comando per le luci e le frecce sul volante. Invece di usare una leva a sinistra del volante, come è tradizionale, i conducenti potranno premere dei pulsanti sul bordo del volante stesso. Questa idea, brevettata nel gennaio 2022 e resa nota dall’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi a inizio luglio 2023, mira a “migliorare l’esperienza utente” e a rendere più intuitivo il controllo delle funzioni essenziali. Questo potrebbe essere il futuro della guida per VW.

Il documento di brevetto rivelato da VW descrive un sistema di controllo innovativo per il volante, che consente di accedere a diverse funzioni e sottofunzioni con una combinazione di pulsanti. Il principio è semplice: su un lato del volante ci sono dei pulsanti che attivano una funzione di base, come l’illuminazione o il clima. Su un altro lato ci sono dei pulsanti che permettono di selezionare una sotto funzione specifica, come i fari abbaglianti o la temperatura. Per farlo, bisogna tenere premuto il pulsante della funzione di base e poi premere quello della sotto funzione desiderata. VW non specifica se i pulsanti saranno tattili o touch, ma lascia aperta la possibilità di entrambe le soluzioni. Questo sistema potrebbe rendere più facile e intuitivo il controllo delle varie impostazioni del veicolo…o più difficile.

VW ha evidentemente esplorato o sta esplorando dei possibili scenari e non esclude la produzione di massa. Non sappiamo se il volante sarà destinato solo a determinate categorie di veicoli, a tutta la gamma VW o addirittura a tutto il Gruppo Volkswagen. È anche difficile giudicare se il sistema sarebbe funzionale nella quotidianità. Da una parte, sembra più complicato attivare l’indicatore di direzione con il volante che con la levetta tradizionale, dall’altra, si potrebbe tenere le mani sempre sul volante per comandarlo. Una cosa è sicura: si tratterebbe di un cambiamento radicale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)