Lucid: 100.000 veicoli elettrici al governo saudita nei prossimi 10 anni
Le prime consegne partiranno entro il secondo trimestre del 2023
Lucid ha siglato un accordo con il governo dell’Arabia Saudita che gli permetterà di vendere fino a 100.000 veicoli elettrici al governo nell’arco di 10 anni.
Il Public Investment Fund (Fondo di investimento pubblico) dell’Arabia Saudita possiede una quota di partecipazione del 61% nella casa automobilistica americana e, con questo, si è impegnata ad acquistare inizialmente 50.000 veicoli e altri 50.000 nei prossimi anni.
Questo accordo riguarda sia la Lucid Air che i futuri modelli di Lucid, costruiti e assemblati nello stabilimento presente in Arizona. Tuttavia, il marchio americano prevede di produrre i prossimi EV anche in una nuova fabbrica che aprirà in Arabia Saudita.
Le prime consegne partiranno nel secondo trimestre del 2023
Secondo quanto riportato, i sauditi ordineranno da 1000 a 2000 veicoli all’anno e si passerà da 4000 a 7000 all’anno a partire dal 2025. I primi veicoli elettrici dovranno essere consegnati al governo dell’Arabia Saudita entro il secondo trimestre del 2023.
Il prezzo di acquisto per ciascun veicolo di Lucid sarà determinato in base alla fascia più bassa del prezzo al dettaglio standard per un veicolo applicabile in Arabia Saudita e al prezzo al dettaglio standard di un modello comparabile negli Stati Uniti. Infine, il prezzo includerà i costi relativi alla logistica, all’importazione e all’omologazione nel paese.
Seguici qui