Lynk & Co: produzione nello stabilimento Volvo in Belgio
Le prime vetture verranno realizzate a fine 2019
La sinergia tra Volvo e Lynk & Co avrà uno sbocco importante nello stabilimento del marchio svedese a Gand, in Belgio. Infatti, la start up cinese produrrà il suo primo SUV, denominato 01, proprio nell’impianto belga, dove vengono già prodotte, tra le altre vetture, la Volvo XC40, la V60, la S60 e, prossimamente, anche la nuova V60. La produzione dei nuovi modelli Lynk & Co non inizierà fino alla parte finale del prossimo anno, ma quando lo farà, non sarà l’unica cosa che i due marchi condivideranno, dal momento che i nuovi modelli di Lynk&Co saranno basati sulla stessa architettura modulare compatta CMA della nuova Volvo XC40.
“Il nostro impianto di Gand è uno dei più efficienti in Europa, con una forza lavoro altamente qualificata – ha affermato Javier Varela, vicepresidente senior per la produzione e la logistica di Volvo Cars – La decisione di Lynk & Co di scegliere Gand per la propria produzione europea dimostra gli alti livelli di controllo della qualità che sono alla base della strategia di produzione globale di Volvo“. Con l’arrivo della Lynk & Co 01, verrà aumentato il personale dello stabilimento.
Gli esemplari di Lynk & Co destinati al mercato europeo, dunque, saranno prodotti in Belgio e, inizialmente, saranno disponibili solamente con powertrain ibrido plug-in, ma nei mesi successivi la gamma verrà ampliata, con altre motorizzazioni condivise con la casa svedese. La start up cinese è stata lanciata da Geely nel 2015 e, lo scorso anno, Volvo ha acquistato oltre il 30% del marchio. Geely Auto mantiene il 50% e la casa madre Zhejiang Geely Holding il restante 20.
Seguici qui