Porsche Macan Turbo vs Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs RS Q3: qual è il SUV più veloce?

L'italiana sembra la favorita, ma riuscirà a vincere?

Porsche Macan Turbo vs Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs RS Q3: qual è il SUV più veloce?

Il mondo dei SUV sportivi ormai si è fatto sempre più ricco di alternative, più o meno prestazionali e con obiettivi diversi. La cosa comunque però rimane la possibilità di raggiungere velocità folli con una vettura estremamente comoda e confortevole in tutti gli altri possibili contesti. Macan Turbo, Stelvio Quadrifoglio e RS Q3 sono tra questi, ma quale risulta essere il più veloce in una drag race sul dritto?

Ci sono due tedeschi e un italiano..

Sembra l’inizio di una barzelletta ma non lo è. La drag race che vi mostriamo oggi ha due partecipanti tedesche e una italiana, la Stelvio Quadrifoglio che, sulla carta, è anche la più potente grazie ai suoi 510 CV scaturiti dal 2.9 biturbo V6 di derivazione Ferrari. Grazie ai suoi 600 Nm di coppia e solo 1.830 kg è anche la più leggera della Porsche, riuscendo a staccare uno 0-100 km/h in soli 3,8 secondi.

Segue la Porsche Macan Turbo S che con il suo 2.9 biturbo V6 riesce a generare 441 CV e 550 Nm di coppia, per uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in 4,5 secondi. E’ però dotato di un’elettronica più sofisticata e il cambio automatico PDK risulta essere più veloce dello ZF dell’Alfa, ma pesa un po’ più dell’italiana, con 2020 kg.

L’ultima tedesca è l’Audi RS Q3 Sportback, con il suo mitico 2.5 litri dotato di un solo turbo compressore e capace di erogare 400 CV e 480 Nm di coppia massima. Anche per lei troviamo la trazione integrale che assicura uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in 4,7 secondi. Il peso si ferma a 1.770 kg, quindi è la più leggera delle pretendenti.

Un finale inaspettato

Tutti i valori sembrano suggerire che l’italiana sia la favorita, con più potenza, meno secondi sullo scatto fino a 100 km/h e un peso contenuto. Vediamo però se tutto viene confermato, considerando che l’elettronica nella gestione del launch control e il funzionamento della trasmissione integrale sarà fondamentale per il buon esito della gara. Ringraziamo i colleghi inglesi di Car Wow per il magnifico video e la sfida. Ora gustatevi la gara e diteci cosa ne pensate.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati