Maltempo: in arrivo 3 giorni di pioggia, neve e vento
Da mercoledì una nuova perturbazione artica colpirà in particolare il centro-sud
Riponete pure il vostro spolverino primaverile nell’armadio, perché l’aria calda che ci ha coccolato in questi giorni è pronta a lasciare spazio – di nuovo – all’inverno. Questa volta, si spera, per la sua ultima apparizione stagionale. Da mercoledì infatti l’Italia sarà nuovamente flagellata da pioggia, neve e vento molto forte, in particolare al centro-sud.
I venti polari cominceranno a interessare con pioggia le zone di Toscana e Sardegna, per fare quindi rotta sul centro della penisola con tempo in peggioramento anche al Nord, in particolare su Triveneto ed Emilia Romagna. Proprio su quest’ultima le piogge saranno particolarmente accanite – oltre che su Marche e Lazio – con possibili nubifragi sul Riminese, Pesarese e poi sul Frusinate, Casertano e Napoletano.
Da nord a nord est il vento soffierà fortissimo su tutti i mari, in particolare sul Tirreno.
Le regioni adriatiche, sopratutto Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Gargano e Sicilia settentrionale, saranno investite da una forte ondata di maltempo e nubifragi a partire da giovedì.
Sugli Appennini, sopra i 200 metri, la neve scenderà copiosa entro la notte di giovedì. Anche durante il weekend il tempo sarà decisamente instabile sulle regioni adriatiche, con la pioggia che non abbandonerà il sud.
Nord, Sardegna e regioni tirreniche invece saranno baciate dal sole, anche se la temperatura, specialmente di notte, tenderà a scendere di diversi gradi.
Seguici qui