Maltempo: in arrivo 3 giorni di pioggia, neve e vento

Da mercoledì una nuova perturbazione artica colpirà in particolare il centro-sud

Ultimo colpo di coda dell'inverno, dopo la breve parentesi primaverile di questi giorni. Pioggia e vento molto forte si abbatteranno sulla nostra penisola, con possibili nubifragi in diverse zone dell'Emilia Romagna e al sud. Tempo instabile anche nel weekend, mentre al nord tornerà il sereno con temperature però ancora molto rigide
Maltempo: in arrivo 3 giorni di pioggia, neve e vento

Riponete pure il vostro spolverino primaverile nell’armadio, perché l’aria calda che ci ha coccolato in questi giorni è pronta a lasciare spazio – di nuovo – all’inverno. Questa volta, si spera, per la sua ultima apparizione stagionale. Da mercoledì infatti l’Italia sarà nuovamente flagellata da pioggia, neve e vento molto forte, in particolare al centro-sud.

I venti polari cominceranno a interessare con pioggia le zone di Toscana e Sardegna, per fare quindi rotta sul centro della penisola con tempo in peggioramento anche al Nord, in particolare su Triveneto ed Emilia Romagna. Proprio su quest’ultima le piogge saranno particolarmente accanite – oltre che su Marche e Lazio – con possibili nubifragi sul Riminese, Pesarese e poi sul Frusinate, Casertano e Napoletano.

Da nord a nord est il vento soffierà fortissimo su tutti i mari, in particolare sul Tirreno.

Le regioni adriatiche, sopratutto Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Gargano e Sicilia settentrionale, saranno investite da una forte ondata di maltempo e nubifragi a partire da giovedì.

Sugli Appennini, sopra i 200 metri, la neve scenderà copiosa entro la notte di giovedì. Anche durante il weekend il tempo sarà decisamente instabile sulle regioni adriatiche, con la pioggia che non abbandonerà il sud.

Nord, Sardegna e regioni tirreniche invece saranno baciate dal sole, anche se la temperatura, specialmente di notte, tenderà a scendere di diversi gradi.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie da Strade e Autostrade

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati