Maserati Alfieri: la nuova supercar vanterà prestazioni elettrizzanti

Sarà il primo modello a ricevere la sigla Blue, denominazione che caratterizzerà tutte le nuove elettriche del Tridente

Tre motori elettrici, trazione integrale con Torque Vectoring, inedita piattaforma in alluminio ed aerodinamica mobile: saranno questi i pilastri della nuova Maserati Alfieri, la prima supercar 100% elettrica del Tridente
Maserati Alfieri: la nuova supercar vanterà prestazioni elettrizzanti

Maserati Alfieri – Svelata come concept car al Salone di Ginevra del 2014 per celebrare i primi 100 anni di vita della casa costruttrice fondata da Alfieri Maserati, il prototipo della supercar a firma del Tridente è sulla rampa di lancio per conquistare il mercato delle future sportive elettriche. Pochi giorni fa, infatti, durante la presentazione alla stampa del piano industriale 2018-2022 Maserati, Sergio Marchionne ha fatto il punto della situazione sul presente e soprattutto sul futuro dello storico marchio italiano.

Nell’ambito della presentazione a rubare la scena è stata senza ombra di dubbio la slide che ritraeva la sagoma della futura Alfieri, punta di diamante delle supercar del Tridente che dovrebbe arrivare sui mercati internazionali entro il 2022. La nuova vettura ad alte prestazioni che porterà il nome Alfieri, uno dei tre fratelli Maserati (gli altri due erano Ettore ed Ernesto) che diede vita al brand del Tridente, avrà l’onere e l’onore di sostituire la Gran Turismo e la Gran Cabrio e per questo verrà declinata sia in versione coupè che cabrio.

La peculiarità più rilevante della nuova Maserati Alfieri sarà quella di traghettare lo storico marchio italiano in un futuro fatto di elettricità. Difatti, stando alle informazioni rilasciate da Sergio Marchionne nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi modelli firmati Maserati, la futura Alfieri godrà di un cuore ibrido ed elettrico. La nuova supercar, infatti, vanterà motorizzazioni ibride, ibride plug-in e completamente elettriche sia in ordine ad un sensibile abbattimento delle emissioni inquinanti e sia al fine di garantire prestazioni velocistiche degne del nome Maserati.

A tal fine, la Maserati Alfieri in configurazione 100% elettrica garantirà le migliori performance in assoluto sia a livello di emissioni di CO2 che di prestazioni pure: le prime indiscrezioni parlando di uno 0-100 km/h chiuso in soli 2 secondi e di una velocità massima di oltre 300 km/h. Prestazioni fulminee in termini di accelerazioni e ragguardevoli sotto il profilo della velocità di punta rese possibili grazie ad uno schema propulsivo che dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di ben tre motori elettrici in abbinamento ad un sistema da 800 Volt.

Stando a quello che si è appreso, oltre a prestazioni da record, la nuova Maserati Alfieri dovrebbe poter vantare anche una dinamica di guida estremamente esaltante grazie ad un valido sistema di trazione integrale dotato di Torque Vectoring. A completare il quadro della futura supercar del Tridente, ci saranno anche una inedita piattaforma modulare in alluminio, estremamente leggera e rigida, ed un’aerodinamica mobile molto spinta. La nuova Alfieri sarà anche il primo modello della nuova gamma di vetture elettriche ad elevate prestazioni che saranno identificate dalla sigla Maserati Blue.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)