Maserati celebra 111 anni di storia: dal mito del Tridente alle nuove sfide del futuro

L’attenzione è già al 2026 con il centenario del logo e i primi 100 anni di Maserati nelle corse

Maserati festeggia oggi 111 anni di storia. Non è solo un numero, ma la conferma del marchio più longevo della Motor Valley italiana e l’anticipo di un momento storico: nel 2026 il Tridente celebrerà i suoi primi cento anni del suo logo e di presenza nel mondo delle corse, insieme al debutto della Tipo 26, la vettura che nel 1926 conquistò la vittoria di categoria alla Targa Florio.

L’attenzione è già al 2026 con il centenario del logo e i primi 100 anni di Maserati nelle corse

Tutto ha avuto inizio nel 1914, quando Alfieri Maserati, con i fratelli Ettore ed Ernesto, aprì una piccola officina a Bologna, in via de’ Pepoli 1A. Da lì nacque un brand che avrebbe conquistato i circuiti mondiali, dalle vittorie a Indianapolis alle quattro Targa Florio consecutive, fino al titolo mondiale di Formula 1 del 1957 con Juan Manuel Fangio. Nel 1940 il trasferimento a Modena segnò l’inizio di una nuova era: lo stabilimento di Viale Ciro Menotti diventò la casa di modelli iconici, dalla A6 1500 alla Quattroporte, dalla Biturbo alla GranTurismo.

Negli ultimi anni Maserati ha spinto sull’acceleratore dell’innovazione: la MC20 ha aperto una nuova era tecnologica, seguita dal SUV Grecale, dalla GT2 Stradale e dalla potente MCXtrema. Il 2025 si preannuncia un anno cruciale con l’avvio della produzione della MCPURA, il debutto del progetto BottegaFuoriserie insieme ad Alfa Romeo e il ritorno di GranTurismo e GranCabrio nella loro storica casa.

Maserati celebra 111 anni di storia: dal mito del Tridente alle nuove sfide del futuro

“Celebrare 111 anni qui, nella nostra città, è un orgoglio immenso”, ha commentato il COO Santo Ficili. “Modena custodisce un sapere unico che continua a ispirare performance, design e artigianalità.” Un legame profondo che guida ancora oggi il Tridente verso il futuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)