Maserati celebra al Salone di Bruxelles 2026 l’anno del Tridente
Protagoniste MCPura Cielo, GranCabrio Folgore e Grecale Folgore, oltre alla special edition Grecale Lamina Blu
Per Maserati, il 2026 sarà un anno simbolico e ricco di significati, in quello che può essere definito l’anno del Tridente, con il marchio modenese che celebrerà il centenario del suo iconico logo, nato nel 1926 e ispirato alla Fontana del Nettuno di Bologna, che da un secolo è emblema di eleganza, potenza e stile senza tempo, valori espressi da cento anni attraverso le vetture di Maserati. Le celebrazioni dell’anno del Tridente prenderanno il via al Salone di Bruxelles 2026, che si svolgerà dal 9 al 18 gennaio, dove Maserati sarà protagonista con una ricca gamma capace di raccontare passato, presente e futuro del brand.
Il 2026 non sarà solo il centesimo anniversario del logo del Tridente, ma segnerà anche i 100 anni dell’esordio di Maserati nelle competizioni. Proprio nel 1926 infatti la Casa modenese esordì nelle corse con la Maserati Tipo 26 che debuttò alla Targa Florio, conquistando subito la vittoria di categoria e dando così il via ad una lunga e vincente tradizione sportiva della Casa che nei decenni successivi condusse Maserati nel gotha delle competizioni automobilistiche.

Maserati MCPura Cielo
A Bruxelles, Maserati rivolgerà anche lo sguardo al presente e al futuro, portando alla manifestazione belga diversi modelli che incarnano la combinazione tra versatilità, lusso e innovazione. Tra questi c’è la nuova Maserati MCPura Cielo, la supercar “open air” che unisce design rinnovato e interni ancora più raffinati al potente motore V6 Nettuno da 630 CV di potenza e 720 Nm di coppia, caratterizzato da tecnologie derivate direttamente dalla Formula 1. Il colore di lancio AI Aqua Rainbow della collezione Fuoriserie applicato alla carrozzeria esalta ancor di più il carattere esclusivo e lussuoso della MCPura Cielo.
Maserati GranCabrio Folgore e Grecale Folgore
Tra le altre protagoniste Maserati al Salone di Bruxelles c’è anche la GranCabrio Folgore, versione 100% elettrica dell’elegante e sportiva cabrio del Tridente, che con i suoi 290 km/h di velocità di punta si prone come la cabrio elettrica di serie più veloce sul mercato, unendo prestazioni, sostenibilità e comfort, senza rinunciare al piacere di guida col vento tra i capelli. Spazio poi anche alla Grecale Folgore, variante elettrica del SUV medio di Maserati, capace di offrire fino a 580 km di autonomia massima dichiarata e con ampie possibilità di personalizzazioni grazie al programma Fuoriserie.

Prima in pubblico per la Maserati Grecale Lamina Blu
Infine al Motor Show di Bruxelles farà il suo debutto in anteprima la Maserati Grecale Lamina Blu, nuova edizione speciale del SUV con look esclusivo e pacchetto tecnologico completo. Questa variante si presenta con carrozzeria in tinta Night Interaction che viene esaltata dal contrasto con i cerchi Pegaso da 21 pollici, le pinze dei freni gialle e il tridente giallo sul montante C. Gli interni propongono rivestimenti in pelle Chocolate e inserti in legno di radica a poro aperto, mentre sotto il cofano della Grecale Lamina Blu trova posto il motore turbo mild-hybrid da 2.0 litri che eroga 330 CV, abbinato a cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale e differenziale posteriore meccanico a slittamento limitato.
Seguici qui

