Maserati MC20 Cielo: alla 1000 Miglia 2023 ci sarà un prototipo a guida autonoma

La speciale vettura è stata progettata dal Politecnico di Milano

Maserati MC20 Cielo: alla 1000 Miglia 2023 ci sarà un prototipo a guida autonoma

Il Politecnico di Milano ha rielaborato una Maserati MC20 Cielo, trasformandola in un’auto a guida autonoma. Debutterà ufficialmente alla 1000 Miglia 2023 nell’ambito del progetto 1000 Miglia Autonomous Drive (1000-MAD), che segna la prima sperimentazione al mondo dei veicoli a guida autonoma sulle strade pubbliche.

Dal 13 al 17 giugno, la speciale MC20 Cielo attraverserà l’intero tracciato della 1000 Miglia, percorrendo alcuni tratti del percorso in modalità a guida autonoma. Attualmente, si sta attendendo l’autorizzazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per gli attraversamenti previsti a Bergamo, Brescia, Milano, Ferrara, Modena e Parma.

La vettura percorrerà l’intero percorso nell’edizione del prossimo anno

Al termine della storica competizione automobilistica, il Politecnico di Milano avvierà un anno di intenso sviluppo e affinamento sperimentale in cui la Maserati MC20 Cielo sarà “addestrata” su un percorso simile a quello della 1000 Miglia, ma su strade comunali, provinciali, statali e autostradali.

L’obiettivo sarà effettuare l’intero percorso della 1000 Miglia 2024 in modalità guida autonoma. Matteo Marzotto, membro del Consiglio di Amministrazione della 1000 Miglia S.r.l., sarà al volante della decappottabile a guida autonoma.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)