Maserati MC20 elettrica cancellata: addio alla versione Folgore
La Casa del Tridente motiva la decisione con lo scarso interesse di mercato
La Maserati MC20 Folgore non si farà. Facendo dietrofront rispetto a quanto era stato annunciato sin dal debutto della MC20 nel 2020, la Casa del Tridente ha confermato la cancellazione della versione elettrica della sua supersportiva.
Una decisione motivata dallo scarso interesse del mercato per l’alimentazione elettrica nel segmento delle supersportive, come emerso da diversi studi di mercato condotti da Maserati che hanno rivelato con i clienti di vetture come la MC20 siano interessati esclusivamente alle motorizzazioni a benzina.
La supercar elettriche non attirano
Prendendo atto di una tipologia di cliente che, almeno al momento e nell’imminente futuro, non ha alcuna intenzione di passare all’elettrico, Maserati ha deciso di riporre nel cassetto il progetto della MC20 Folgore. Senza interesse commerciale per le sportive elettriche, la versione a batteria della MC20, che avrebbe dovuto avere tre motori (uno anteriore e due posteriori) e un’architettura a 800 V, ha poco senso e così ne è stata decisa la cancellazione.
L’elettrificazione della gamma continua
Maserati ha assicurato che il ripensamento riguarda solo la versione Folgore della supersportiva, con la MC20, compresa la nuova GT2 Stradale, che continuerà a essere prodotta nello stabilimento di Modena. La cancellazione della MC20 Folgore, precisa la Casa del Tridente, non interesserà la strategia di elettrificazione della gamma che andrà avanti senza intoppi, proponendo i modelli GranTurismo, GranCabrio e Grecale con un’offerta di motorizzazioni che comprende motori a benzina, mild-hybrid e versioni elettriche Folgore.
Seguici qui