Maserati: nuove info sulla “Maseratina”, la berlina di segmento E Premium sportiva

Maserati: nuove info sulla “Maseratina”, la berlina di segmento E Premium sportiva

La casa automobilistica italiana Maserati presenterà una nuova berlina di segmento E nel corso dell’anno 2013: una nuova tre volumi sportiva, che affiancherà Maserati Quattroporte e che si contrapporrà direttamente ad Audi A6, Jaguar XF, Mercedes Classe E, Volvo S60, BMW Serie 5, Lexus GS e via dicendo. Un modello – in altre parole – necessario al Tridente per ampliare il proprio bacino d’utenza e per aumentare il volume di vendite annuale.

La nuova berlina Maserati sarà realizzata sulla base di Lancia Thema, cioè sulla base dell’americana Chrysler 300: ecco perché la vettura Maserati sarà lunga approssimativamente oltre 480 centimetri (rispetto al modello statunitense ed al modello Lancia, la nuova tre volumi del Tridente sarà comunque lievemente più corta) e sarà dotata di trazione posteriore. Secondo le indiscrezioni, la casa automobilistica italiana di Fiat S.p.A. assemblerà la vettura non nel quartier generale modenese, ma nello stabilimento ex-Bertone di Grugliasco.

Per alimentare la commercializzazione e per fare la più diretta concorrenza possibile, il management del brand ha deciso di equipaggiare la nuova berlina Maserati anche con un motore diesel: si tratta del propulsore 3.0 litri V6 progettato da VM e Fiat Powertrain Technologies e che già viene installato sotto il cofano di Jeep Grand Cherokee. In questo caso specifico, l’unità sarà capace di erogare 320 cavalli e sarà connessa ad un cambio automatico sequenziale ad otto marce. La berlina Maserati di segmento E sarà dotata anche di un motore V6 benzina appartenente alla famiglia Pentastar: ancora non è chiaro se la divisione FPT stia confezionando un prodotto nuovo per la tre volumi Maserati (e per altri modelli della gamma del Tridente) o se sarà proprio il 3.6 litri di origine Chrysler a spingere la vettura.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)