Maserati Quattroporte 2024: sarà proposta solo come modello elettrico
La nuova berlina sfrutterà il nome Folgore per proporsi solo come modello a zero emissioni
La prossima generazione della Maserati Quattroporte verrà presentata ufficialmente nel corso del 2024 e diventerà l’unica berlina all’interno della gamma del Tridente.
Utilizzando il nome Folgore, la nuova Quattroporte arriverà sul mercato sotto forma di una gran turismo a quattro porte e a zero emissioni e si posizionerà tra il Levante (che nel 2025 diventerà 100% elettrico con l’arrivo della seconda generazione) e la nuova GranTurismo recentemente svelata.
Sarà l’unica berlina nella gamma del Tridente
Come detto, quindi, la Quattroporte 2024 sarà l’unica berlina dello storico marchio modenese poiché la produzione della Ghibli si concluderà nello stesso anno. In base a quanto affermato da Autocar, Maserati vuole posizionare la Quattroporte tra i segmenti delle berline di lusso ed executive.
Ciò significa che il brand di Stellantis cercherà di catturare l’attenzione degli utenti interessati alle Mercedes EQE e BMW i7. Massimo Capaldi, Head of Global Product di Maserati, ha affermato ad Autocar che si aspetta che i modelli Folgore attirino un nuovo tipo di clientela verso il marchio italiano.
Alla base della prossima generazione della Maserati Quattroporte ci sarà la stessa piattaforma dell’ultima GranTurismo. Questa è stata progettata per distribuire al meglio il peso e dispone di una batteria a forma di T posizionata in basso e lungo il centro del telaio. La potenza erogata dovrebbe essere inferiore a quella proposta dalla GranTurismo Folgore (756 CV e 1352 Nm) mentre il prezzo di riferimento dovrebbe essere vicino ai 150.000 euro.
Seguici qui