Maserati Quattroporte MY 2016: pulsante eleganza sul palcoscenico della Targa Florio [VIDEO]

Design affinato e motori corposi

Maserati Quattroporte MY 2016 – La nuova ammiraglia del Tridente ripresa nella brillante Sicilia, sulle strade della mitica corsa
Maserati Quattroporte MY 2016: pulsante eleganza sul palcoscenico della Targa Florio [VIDEO]

Sullo sfondo spiccano i colori della Sicilia, i paesaggi delle Madonie, gli scorci delle tribune di Cerda e i mitici luoghi della Targa Florio, mentre alcuni esemplari della nuova Maserati Quattroporte calcano il manto assolato di una terra che ha accolto grandi piloti, giunti per affrontare la dura corsa entrata tra le tappe leggendarie dell’automobilismo mondiale.

Il suono vivace dei propulsori rianima l’aria, dandone un’atmosfera competitiva. La stessa della gara anche se qui spicca altrettanta eleganza, evidenziata dai contenuti pregiati e la linea sinuosa della nuova Maserati Quattroporte. Una vettura spaziosa, impreziosita da una meccanica affinata con ammortizzatori Skyhook a supporto e pregiate versioni definite GranLusso, grazie alla ricercatezza stilistica firmata Ermenegildo Zegna e la più grintosa GranSport.
Sotto il cofano spingono generosi propulsori: un motore V8 bi-turbo da 3.8 litri di derivazione Ferrari, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, ma anche un più compatto V6 bi-turbo di 3.0 litri da 410 cavalli, associabile sia a sistema di trazione posteriore, sia integrale Q4 e da 350 cavalli; mentre sul fronte diesel un altro V6 turbo da 3.0 litri e una spinta da 275 cavalli e 600 Nm di coppia. Le unità sono tutte legate a trasmissioni automatiche ZF otto marce.

A livello estetico, il design esterno è stato rivisto in modo mirato nella zona frontale, in particolare griglia e paraurti. Riplasmato per essere più pronunciato e vicino alle nuove scelte della casa anticipate dalla concept car Alfieri e introdotti sul nuovo SUV Levante. Tra le novità gli Air Shutter, che automaticamente convogliano l’aria di raffreddamento per l’unità propulsiva e allo stesso tempo offrono benefici in termini aerodinamici, in base a quanto segnalato. Leggere modifiche anche sui finestrini retrostanti e minigonne. Citati raffinati dispositivi di assistenza alla guida e sicurezza, come un sistema di frenata d’emergenza Automated Emergency Breaking, Lane Departure Warning, Adaptive Cruise Control e Forward Collision Warning.
Passando all’interno, un aggiornato sistema infotainment è accolto da una plancia riplasmata. L’ampio display capacitivo risulta da 8,4 pollici ed è compatibile con sistemi Apple CarPlay e Android Car, secondo quanto segnalato. Tra i dispositivi disponibili sono indicati anche un sensore AQS che monitora l’aria dell’abitacolo e una specifica telecamera Surround View che consente una visione a 360 gradi.

Video: Maserati

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)