Mazda 121 Goldy: la limited edition anni ’90 ispirata agli orsetti gommosi Haribo [FOTO]

Venne prodotta in 1.000 unità distribuite solo in Germania, Austria e Svizzera

A inizio anni ’90 Madza decise di dare un tocco di dolcezza a una delle sue vetture dell’epoca, la compatta 121. Così, dalla collaborazione col produttore di caramelle Haribo, nacque la serie limitata Mazda 121 Goldy, prodotta in appena 1.000 esemplari destinati esclusivamente ai mercati di Germania, Austria e Svizzera.

Mazda 121 Goldy

L’orsetto Haribo anche sui cerchi delle ruote

Per quella limited edition di oltre 30 anni fa, Mazda trasse ispirazione dall’Haribo Gold Bears, ovvero il popolare orsetto dorato del marchio di caramelle, al quale si deve il colore giallo acceso scelto per la carrozzeria dell’auto. Realizzata da Hofele Design, la Mazda 121 Goldy si caratterizzava per la presenza dell’orsetto gommoso Haribo disegnato su più parti, come lo sterzo e il quadro strumenti, e persino sui cerchi delle ruote che rendevano il look esterno estremamente caratterizzante e unico.

La Mazda 121 Goldy, che venne messe anche in palio in un concorso dell’epoca organizzato da Mazda e Haribo, disponeva anche di un tendina parasole per il lunotto posteriore, accessorio in voga in quegli anni e poi decaduto, che raffigurava gli orsetti gommosi Haribo colorati.

Mazda 121 Goldy

Con motore 1.3 da 72 CV

Realizzata sulla Mazda 121, che veniva proposta sia in versione coupé che con tettuccio apribile in tela, la versione Goldy montava un motore quattro cilindri benzina di 1.3 litri che sviluppava 72 CV, buoni per consentire alla piccola giapponese uno scatto 0-100 km/h in 11,4 secondi e una velocità di punta di 155 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)