Mazda CX-30 2019: ecco come funziona il motore Skyactiv-X

Skyactiv-X: ecco come funziona il motore rivoluzionario secondo Mazda

Skyactiv-X: ecco come funziona il motore rivoluzionario secondo Mazda

Il motore Skyactiv-X della nuova Mazda CX-30 è definito dagli ingegneri giapponesi come un motore atteso 100 anni capace di coniugare il meglio dei motori benzina e dei propulsori diesel. Come? Sfruttando l’accensione per compressione controllata da candela.

La brillantezza dei motori benzina…

Il nuovo motore benzina Skyactiv-X riesce a mixare la brillantezza dei propulsori benzina con l’efficienza di quelli diesel, grazie al lavoro dell’ingegnere Mitsuo Hotimi che ha creato, sviluppato e studiato  il motore 2.0 litri quattro cilindri da 180 cavalli e 224 Nm di coppia dotato di combustione ad accensione per compressione controllata da candela (SPCCI). Questo propulsore è in grado di passare fra la combustione convenzionale e l’accensione per compressione, utilizzando la candela d’accensione per attivare entrambi i tipi di combustione diversi. In modalità SPCCI, vengono create due zone distinte di miscela aria-benzina all’interno della camera di scoppio e l’utilizzo di miscela più povera consente una riduzione dei consumi e delle emissioni.

…con l’efficienza di un diesel

Inoltre, la benzina viene bruciata a temperature e velocità più elevate, con un rapporto di compressione di 16,3:1. Il motore è dotato di un sistema mild-hybrid, con una nuova pompa freni elettrica, per migliorare lo spunto in accelerazione e ridurre l’inerzia nei cambi marcia. È disponibile sia con il cambio manuale a sei rapporti che con l’automatico con lo stesso numero di marce e, secondo la casa, un risparmio di circa il 20% rispetto a Skyactiv-G.

Le caratteristiche

Tutto questo, tradotto in semplici cifre diventa: emissioni di 103 grammi di CO2 per chilometro, consumi di 4.5 litri ogni 100 chilometri e un potenza di 180 CV. Insomma, in poche parole fino al 20% di consumo di carburante in meno con il 30% di coppia in più. Il motore Skyactiv-X funziona prevalentemente in modalità SPCCI per la massima efficienza ma quando si desidera ottenere il massimo della potenza disponibile, il motore passa alla modalità di accensione a scintilla.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei