Mazda CX-5 2026: la sicurezza è al top, 5 stelle Euro NCAP
È disponibile al lancio col motore mild-hybrid da 141 CV
La nuova Mazda CX-5 viene promossa a pieni voti sulla sicurezza. La terza generazione dell’icona del marchio giapponese, infatti, ha ricevuto le cinque stelle nei test Euro NCAP, ottenendo così il riconoscimento più alto dall’ente europeo indipendente. In particolare, i test hanno evidenziato un livello di protezione alto, con un 93% segnato per gli utenti vulnerabili della strada.
Il test di Euro NCAP
Entrando più nel dettaglio, il SUV giapponese ha ottenuto una valutazione sulla protezione del 90% per gli adulti, dell’89% per i bambini e del 93% per gli utenti vulnerabili della strada, venendo ampiamente promossa (83%) anche per i sistemi di assistenza alla guida.
La nuova CX-5
La CX-5 è più lunga e più alta rispetto alla generazione precedente. A livello estetico, sul frontale troviamo una griglia con il classico logo della casa e qualche tocco per rendere la sua apparenza più robusta e decisa. I fari anteriori sono ora più sviluppati verso l’alto, eliminando quasi tutte le cromature, sulla fiancata si notano i nuovi cerchi in lega da 17 a 19 pollici, mentre, sul posteriore, non troviamo più l’emblema della casa giapponese, ma il nome scritto per esteso.

L’abitacolo divide la plancia in due: la zona superiore di colore nera, dove troviamo i comandi principali e i display del sistema di infotainment, e quella inferiore chiara, per alleggerire il colpo d’occhio generale e creare un’atmosfera più piacevole. Non manca la tecnologia, con il sistema di infotainment da 12,9 o 15,6 pollici, mentre è disponibile solamente il motore 2.5 e-Skyactiv G: un quattro cilindri aspirato mild-hybrid da 141 CV di potenza e 283 Nm di coppia.
Seguici qui
