Mazda CX-5: è pronto l’addio al diesel con la prossima generazione
Attesa nel 2026, avrà opzioni esclusivamente elettrificate
La Mazda CX-5 potrebbe presto abbandonare i motori diesel. Secondo le informazioni pubblicate dal media spagnolo Motor.es, infatti, la terza generazione della best seller dell’azienda asiatica non avrà più la disponibilità del propulsore a gasolio, sostituito esclusivamente dall’alimentazione benzina ed ibrida.
Il diesel sempre presente
Il SUV medio del marchio giapponese ha sempre avuto il diesel nella sua gamma, sin da quando debuttò nel 2012, ed attualmente è disponibile il 2.2 da 150 o 184 CV.
Quando arriverà sul mercato la nuova generazione, attesa nel corso del 2026, la gamma avrà opzioni a benzina elettrificate con la sua tecnologia MHEV a 24 Volt, così come ibridi plug-in PHEV, così come una full hybrid di nuova generazione “e-SkyActiv”.
Tante novità
Non si sa ancora quasi nulla della nuova generazione della Mazda CX-5, visto che non sono ancora comparsi i classici prototipi di collaudo sulle strade. Tuttavia, secondo le indiscrezioni arrivate, si parla di un cambiamento molto importante, rispetto al modello attuale, che riprenderà alcuni elementi della concept Arata.
Presentata all’ultimo Salone di Pechino, era caratterizzata da finestrini piccoli e luci sottili ed eleganti sia anteriormente che posteriormente. Oltre alla presenza di una serie di innovazioni tecnologiche avanzate, con telecamere al posto degli specchi laterali convenzionali ed un imponente spoiler posteriore, caratterizzato da una luce di stop verticale che si estende fino al tetto.
Seguici qui