Mazda da Slamp con Carpoint per una nuova tappa del tour Eccellenze Italiane
L’azienda nel settore dell’illuminazione ha realizzato una lampada con colori ispirati alla CX-80
Con il progetto Eccellenze Italiane, Mazda Italia pone l’attenzione sulle aziende in cui innovazione e manifattura si incontrano, e nelle quali la tecnologia va a braccetto con la tradizione artigianale, riflettendo i valori insiti nelle auto della casa di Hiroshima, rigorosamente “Crafted in Japan” e con una grandissima cura per i dettagli. In questa iniziativa rientra il progetto frutto della collaborazione tra Carpoint Mazda e Slamp, mediante il quale è stata realizzata la lampada Hanami.
Hanami, una lampada a sospensione con una colorazione ispirata dalla Mazda CX-80
Figlia del disegno di Adriano Rachele e del lavoro delle “sarte della luce” di Slamp, azienda italiana punto di riferimento per l’illuminazione scenografica, Hanami è una lampada a sospensione che si ispira alla fioritura dei ciliegi, in cui spiccano fiori in Lentiflex plissettati a mano. Alcuni di questi sono stati realizzati in tinta Artesan Red, per omaggiare l’ammiraglia di Mazda, la nuova CX-80. L’incontro tra la vettura a ruote alte e Hanami, nella sede di Slamp, a Pomezia, ha dato visione della sinergia tra la casa di Hiroshima e le aziende che danno lustro al nostro paese attraverso le loro produzioni.
Mazda simbolo dell’influenza artigianale
Da sempre attenta ai particolari, Mazda esalta la linea delle sue vetture mediante la verniciatura robotica Takuminuri, capace di imitare il tocco e la tecnica di un pittore. Inoltre, con le cuciture del tessuto presenti sulla plancia delle CX-60 e CX-80 Takumi, prende ispirazione alla tradizione della legatura dei nodi giapponese mediante cuciture appese, meglio note come Musubu, che consentono di osservare lo strato sottostante. Già dal design, che sfrutta modelli d’argilla a grandezza naturale per realizzare forme in grado di offrire emozioni, il brand giapponese si concentra sui dettagli, in modo da essere originale sotto ogni aspetto. Infatti, anche la meccanica è capace di dire sempre qualcosa di diverso, dal motore rotativo, capace persino di trionfare nella 24 Ore di Le Mans, fino al 3.3 turbodiesel interamente costruito in casa.
Eccellenze italiane, la grande importanza dei concessionari nel tour
L’incontro tra Mazda e le aziende espressione del made in Italy prosegue grazie al contributo delle concessionarie del brand, profondamente radicate nel territorio e capaci di individuare le realtà che esprimono al meglio l’artigianato locale. Dopo la tappa di Pomezia, alla Slamp, il tour delle Eccellenze Italiane è pronto per mettere in evidenza nuovi nomi che, ogni giorno, fanno grande il nostro paese.
Seguici qui