Mazda EZ-60: svelato il nuovo SUV elettrico che sfida la Tesla Model Y [FOTO]
Debutterà sul mercato cinese, mentre in Europa potrebbe essere commercializzata come Mazda60e
La Mazda EZ-60 ha scoperto il suo aspetto definitivo attraverso una serie di foto che la Casa giapponese ha diffuso sul social cinese Weibo. Realizzata dalla joint venture formata da Mazda e dal produttore cinese Changan, la EZ-60 è un SUV elettrico che prende forma sulla stessa architettura della berlina EZ-6, gemella della Mazda6e venduta in Europa.
La Mazda EZ-60, che per dimensioni e posizionamento sul mercato sarà una rivale diretta della Tesla Model Y, in futuro dovrebbe essere commercializzata anche sul mercato europeo, dove dovrebbe adottare il nome di Mazda60e, ma su questo per il momento non ci sono ancora conferme ufficiali da parte della Casa nipponica.
Linee filanti e soluzioni aerodinamiche
Il design filante della EZ-60, con la linea del tetto che si schiaccia verso la coda, riprende le linee della Mazda Arata Concept presentata l’anno scorso. Il frontale è caratterizzato da una griglia “chiusa”, posizionata nella parte superiore e con logo Mazda illuminato al centro, che divide orizzontalmente in due il muso e sotto la quale si estende un profilo a LED. Sugli esterni del nuovo SUV di Mazda si notano una serie di elementi votati ad ottimizzare le performance aerodinamiche come le prese d’aria sulla parte bassa nel cofano e nel montante C e le sottili telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori.
Gamma motori ereditata dalla berlina?
Sulle motorizzazioni della EZ-60 Mazda non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali. Probabile che il nuovo SUV possa offrire le stesse opzioni della sorella berlina che prevede due powertrain: da 245 CV con batteria da 80 kWh e da 258 CV con batteria da 68,8 kWh. In Cina la berlina Mazda EZ-6 viene proposta anche con tecnologia range extender da 95 CV che incrementa l’autonomia.
Seguici qui