Mazda, il futuro si chiama SkyActiv

Nuovi motori e tecnologie innovative ed efficienti

Mazda motori SkyActiv - La tecnologia SkyActiv sviluppata da Mazda rappresenta il futuro delle vetture della Casa giapponese. Dai motori alla carrozzeria, dal cambio al telaio, tutte le innovazioni di SkyActiv contribuiscono a rendere i componenti più leggeri ed efficienti favorendo la riduzione di consumi ed emissioni di CO2.

Mazda guarda al futuro puntando in maniera convinta sullo sviluppo della tecnologia SkyActiv che sta alla base dei motori di nuova generazione del costruttore giapponese, così come delle trasmissioni, delle carrozzerie e dei pianali, tutte improntate a ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Partendo dalla costruzione leggera della struttura dell’auto i nuovi modelli Mazda combinano i nuovi propulsori al fine di aumentare l’efficienza.

Gli sviluppi del lavoro degli ingegneri di Mazda si sono concretizzati nel motore benzina SkyActiv-G che garantisce di raggiungere livelli di consumo di carburante pari a quelli dei propulsori ibridi, grazie ad un rapporto di compressione decisamente che consente di ridurre del 15% il consumo di carburante aumentando del 15% la coppia, che si traduce in una migliore guidabilità a fronte di maggior efficienza.

Il record di compressione è stato raggiunto anche con il nuovo motore diesel SkyActiv-D che ha portato ad un calo dei consumi del 20% portando il livello delle emissioni di CO2 già ad un valore sufficiente per essere conforme alle normative Euro 6. Oltre ai motori Mazda ha anche sviluppato un nuovo cambio automatico SkyActiv-Drive che combina i vantaggi di un cambio automatico con quelli di una trasmissione a variazione continua e di una trasmissione a doppia frizione. In più il nuovo cambio riduce del 7% i consumi rispetto all’attuale trasmissione automatica.

Il costruttore nipponico ha anche realizzato il nuovo SkyActive-MT, una trasmissione manuale leggera e compatta, che riduce gli attriti interni e contribuisce ad abbassare i consumi. La tecnologia SkyActiv ha condotto alla sviluppo di nuovi elementi strutturali dell’auto, ovvero la carrozzeria SkyActiv-Body e il telaio SkyActiv-Chassis. La nuova carrozzeria ad alta resistenza ha perso l’8% del peso guadagnando il 30% in più di rigidezza, garantendo ottimi standard di sicurezza. Alleggerimento anche per il telaio, con il nuovo SkyActiv-Chassis che è il 14% più leggero rispetto al tradizionale telaio utilizzato finora da Mazda.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei